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Coty Inc. ha annunciato oggi che, nell’ambito del piano strategico di trasformazione del business, la direzione e il Consiglio di amministrazione hanno stabilito che in futuro il core business della società si concentrerà su profumi, cosmetici e skincare. Di conseguenza, Coty sta avviando un processo per valutare le varie opzioni strategiche – inclusa la cessione – relative a Professional Beauty e i marchi di haircare associati, nonché le attività brasiliane dell’azienda. La Società prevede che i proventi di qualsiasi potenziale transazione verranno utilizzati per rimborsare il debito e restituire liquidità in eccesso direttamente agli azionisti. “(…) L’annuncio di oggi accelera questa trasformazione e aiuterà a riposizionare Coty come azienda più focalizzata e agile, riducendo la leva finanziaria a bilancio e migliorando la capacità di investire in aree a maggiore potenziale di crescita. I team di Professional Beauty hanno svolto un lavoro incredibile negli ultimi tre anni nel creare una solida piattaforma di business, mettendoci nella posizione favorevole per trovare il miglior acquirente, creando così un valore significativo per gli azionisti di Coty e permettendoci di far crescere ulteriormente il nostro core business” ha commentato Peter Harf, chairman of the board of Coty and fondatore e managing partner di JAB Holdings.

Si stima che Coty Professional Beauty e le attività a esse connesse genereranno ricavi netti per circa 2,7 miliardi di dollari nell’esercizio fiscale 2019. Il consiglio di amministrazione ha affidato l’operazione a Credit Suisse, che prevede che di portarla a termine entro l’estate 2020.