Nato nel 1989 come “laboratorio sperimentale”, l’Atelier Versace si basa sull’innovazione e sulla ricerca di design, materiali e tecnologia. L’intera collezione di Alta Moda Atelier Versace viene creata nello studio milanese di Versace – dalla ricerca estetica e dal design visionario, fino alle centinaia di ore di accurata lavorazione manuale. Atelier Versace ha sempre rappresentato una celebrazione delle origini del marchio – un ricordo della madre di Gianni e Donatella, una sarta che dalla sua manifattura ha tramandato le tradizioni sartoriali di famiglia. La ricerca costante di materiali di altissima qualità insieme alla straordinaria maestria, si sono trasformate nella creazione di una linea di fragranze esclusive, in collaborazione con Euroitalia, che prende il nome di Atelier Versace. «Questa nuova e esclusiva linea di fragranze è composta da sei profumi che spaziano dal fresco, al floreale, al legnoso: Cédrat de Diamante, Éclat de Rose, Jasmin au Soleil, Figue Blanche, Santal Boisé e Vanille Rouge. Rievocando il savoir-faire sartoriale dell’Atelier Versace, i profumi sono custoditi in una confezione realizzata a mano. Le fragranze più leggere e più fresche sono conservate in flaconi di vetro chiaro e trasparente, mentre i profumi più intensi sono racchiusi in eleganti flaconi in vetro nero. Evocando l’atmosfera familiare dell’Atelier, le immagini e i video della campagna mostrano i modelli insieme ai sarti dell’Atelier di Versace, catturando i momenti del dietro le quinte dello studio in sartoria. I sarti, tra cui Angelo, Palmi e le ricamatrici Anna e Maria, scoprono le fragranze mentre si mettono in posa con i modelli. La campagna pubblicitaria trae ispirazione dalle fotografie dell’autunno-inverno 1981 realizzate da Richard Avedon. Anche in quelle immagini, infatti, i modelli posano insieme alle sarte – Antonia, Lina e Pina” – si legge nella nota stampa. Le fragranze sono disponibili da venerdì scorso in sole 13 boutique Versace selezionate nel mondo, oltre che da Harrods a Londra. Nel 2020 l’obiettivo è di completare la distribuzione offrendo il prodotto al pubblico in circa 32 boutique selezionate del brand in tutto il mondo e circa 50 department store selezionati in tutto il mondo.