L’Oréal Paris, Lancôme e Clinique, seguiti da Estée Lauder e Shiseido. Sono i marchi di maggior valore secondo l’annuale ricerca BrandZ Top 100 Most Valuable Global Brands 2017 nella categoria personal care relativamente ai marchi selettivi. In particolare L’Oréal Paris si colloca nella 38esima posizione con un valore di 23,899 miliardi di dollari, in una classifica dominata da Google (245,581 miliardi), Apple (234,671 miliardi), Microsoft (143,222 miliardi), Amazon (139,286 miliardi) e Facebook (129,8 miliardi). Per quanto riguarda nello specifico il personal care – categoria che nell’ultimo anno è cresciuta dell’1% e in cui i primi 15 brand valgono 115,5 miliardi di dollari, con una maggiore dinamicità dei marchi selettivi rispetto ai mass – L’Orèal Paris è seguita da: Colgate, Gillette, Lancôme, Nivea, Garnier, Clinique, Dove, Estée Lauder, Pantene Pro-V, Olay, Crest, Shiseido, Oral-B, Head & Shoulders. Secondo la ricerca i prodotti di personal care sono una diretta espressione della personalità del consumatore, da qui le aspettative di una comunicazione e un linguaggio improntato alla trasparenza e all’immediatezza, così come di una condivisione dei valori e della filosofia del brand. Ecco perché oggi più che mai il mobile è rilevante.