L’Oréal riacquista parte del capitale da Nestlé

L’Oréal ha reso noti i risultati del primo trimestre 2020, nell’ambito del quale registra un -4,8% like-for-like. A fare da contraltare la ripresa del business in Cina, che segna un +6,4% e una crescita dell’e-commerce del 52,6%.“In una situazione caratterizzata dall’espansione della pandemia di Covid-19, che è apparsa per la prima volta in Cina e si è diffusa nel resto del mondo, la priorità numero uno di L’Oréal è garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Il Gruppo ha inoltre adottato numerose misure a supporto dei suoi clienti e partner e sta fornendo sostegno alle autorità sanitarie. Il primo trimestre del 2020 ha visto un calo del mercato dei cosmetici di circa l’8%. In queste difficili circostanze, L’Oréal è riuscito a fare meglio del mercato con vendite al -4,8% like-for-like. Le divisioni L´Oréal Luxe e Professional Products sono le più colpite a causa della chiusura di profumerie, grandi magazzini e parrucchieri in molti paesi. La Divisione Prodotti di consumo ha registrato un decremento più moderato, principalmente perché l’attività di vendita al dettaglio di massa non ha subito interruzioni. Infine, la divisione Cosmetic Active sta registrando una crescita a due cifre, con le farmacie aperte e un portafoglio di marchi che si adatta alla forte domanda di prodotti per la salute. Tutte le zone geografiche sono state progressivamente colpite dalla chiusura dei punti vendita e dall’introduzione di misure di blocco: prima in Cina da gennaio, poi nel resto del mondo, in particolare nell’Europa occidentale dall’inizio di marzo e nel nord America da fine marzo. Per quanto riguarda il Travel Retail, è stato fortemente influenzato dalle forti restrizioni ai viaggi in tutto il mondo. Si noti che la Cina sta già assistendo a una ripresa incoraggiante nel consumo di prodotti di bellezza. L’e-commerce, un fattore chiave per la crescita del Gruppo, sta crescendo al + 52,6% e rappresenta attualmente quasi il 20% delle vendite. L’attuale crisi ha portato a una forte accelerazione della trasformazione digitale su cui L’Oréal è particolarmente ben posizionata grazie alla sua forza nell’e-commerce e alla sua esperienza in media digitali, contenuti e servizi che arricchiscono l’esperienza del consumatore.
In un contesto che si evolve continuamente, le misure di blocco continueranno chiaramente ad avere un impatto significativo sul consumo di prodotti per la cura della pelle e della bellezza, e di conseguenza sulla nostra attività nel secondo trimestre. Tuttavia, come ha dimostrato l’esempio della Cina, la situazione attuale non mette in discussione il forte desiderio dei consumatori per i prodotti di bellezza, che rimane intatto. Il mercato dovrebbe riprendersi rapidamente non appena saranno revocate le misure di chiusura dei punti vendita” spiega Jean-Paul Agon, presidente e ceo di L’Oréal.