Prima di Google e prima di Ebay, gli italiani scelgono Amazon per orientarsi alla scelta di acquistare online o in negozio. Lo evidenzia una ricerca realizzata da Find, (agenzia italiana indipendente specializzata in search marketing) in collaborazione con Duepuntozero Doxa, realizzata tra il 26 settembre e il 3 ottobre 2017 su di un campione rappresentativo degli utenti internet settimanali, maggiorenni e italiani. Le interviste validate sono state 485. Ebbene, come anticipato, la maggioranza consulta Amazon (77%), molti Google (66%) e altri Ebay (45%). Tra gli intervistati che hanno dichiarato di utilizzare Amazon o Google, il 50% utilizza entrambi e la maggior parte di questi (55%) consulta in successione prima Google e in seconda battuta Amazon. Dalla ricerca emerge anche che Amazon è considerato uno strumento di riferimento in tutte le fasi dell’acquisto. Per il 91% degli italiani intervistati è utile (per il 43% è molto utile) nel momento iniziale di ricerca del prodotto, per l’87% in quello di valutazione e per il 93% quando si tratta di effettuare l’acquisto. Per la fascia di età più giovane, Amazon risulta meno utile soprattutto nella fase iniziale di ricerca e valutazione del prodotto. La maggior parte degli italiani (oltre il 60% delle donne e il 70% degli uomini) che ha fatto ricerche su Amazon prima di un acquisto negli ultimi sei mesi, ha poi ultimato l’acquisto su un altro sito di e-commerce o in negozio. Un dato che conferma quanto Amazon stia assumendo sempre di più (anche) la funzione di motore di ricerca. Interessante anche le informazioni reperite sul portale di e-commerce che gli utenti ritengono più rilevanti: in ordine, il prezzo, le recensioni e i dettagli tecnici del prodotto; mentre quelle a cui si presta meno attenzione sono le taglie disponibili, i consigli d’uso e le informazioni sul post vendita. Per gli over-55 conta più il prezzo, mentre per la fascia di utenti tra i 35 e i 44 anni le recensioni. Non sorprende che i prodotti più ricercati su Amazon sono quelli legati all’elettronica di consumo come Tv, Pc, casse sonore, stampanti, seguiti da elettrodomestici e telefonia (accessori compresi). Al quarto posto la categoria “idee regalo”. Sono soprattutto gli uomini (71%) a vedere Amazon come riferimento per l’elettronica di consumo, mentre per le donne sono gli elettrodomestici (55%) e le idee regalo (61%). Gli over 45 sono i più interessati all’elettronica di consumo, mentre i 55-64enni cercano soprattutto gli elettrodomestici. I più giovani vanno a cercare (e, spesso, a comprare) su Amazon i nuovi smartphone e relativi accessori. L’elettronica di consumo è anche la categoria che al termine di una ricerca finisce per essere acquistata più frequentemente. Oltre la metà degli italiani, in leggera prevalenza uomini e nella fascia di età 18-44 anni, utilizza il suo smartphone – spesso o per lo meno ogni tanto – per cercare informazioni sul prodotto che sta provando all’interno di un negozio. È per questo motivo che Amazon, così come anche altri player, ha sviluppato negli anni apposite App che, partendo dalla foto di un prodotto, forniscono disponibilità, prezzo, alternative.