survey Toluna
survey Toluna

7 italiani su 10 amano prendersi cura di se stessi e lo fanno scegliendo prodotti di bellezza. Questo quanto emerge da una recente survey promossa da Toluna società che opera nella digital market research e fornisce in tempo reale insights sui consumatori. Per quanto riguarda l’approvigionamento di informazioni, il canale privilegiato dalla generazione Z (16-23) sono i siti dei brand e gli influencer, per le generazioni fino ai 54 anni i siti dei brand costituiscono la fonte principale, mentre per i babyboomers (+55) la carta stampata rimane il canale di riferimento. A sorpresa 1 italiano su 3di età compresa tra i 24 e i 54 anni (Generazioni Y e X) afferma di essere il primo tra amici e parentia comprare un prodottoappena viene introdotto nel mercato(Innovator), a differenza dei più giovani che invece si dimostrano più cauti. Il negozio è considerato ancora lo spazio di acquisto privilegiato dal 70% degli intervistati, mentre gli acquisti online, che si tratti dell’e-commerce del brand o di marketplace come Amazon, vengono preferiti solo dal 10% dei rispondenti.A prescindere da tutte queste cifre, il settore del beauty, almeno per ora, sembra non conoscere crisi visto che l’80% degli intervistati dichiara infatti di aver acquistato almeno un prodotto beauty nell’ultimo mese. Tra le categorie sul podio si trovano la cosmetica (make-up, smalti etc…) scelta dal 51% della Generazione Z, profumi e fragranze comprati dal 48% dei Baby Boomers e i prodotti per la pelle preferiti dal 27% della Generazione X. Tra i prodotti più ricercati da tutto il campione preso in esame quelli ecosostenibili, quindi grande attenzione a ingredienti e soluzioni eco-friendly, e quelli dove esiste la possibilità di personalizzazione.