“Penso che per essere vincenti nel retail sia necessario essere riconoscibili. Avendo cinque punti vendita e volendone aprire altri, abbiamo pensato che fosse necessario creare un format differente, in grado di esprimere la riconoscibilità del nostro marchio: Jeunesse. Ritengo che la sfida del futuro si giochi sul consumatore e chi prima riuscirà ad intercettarne i bisogni e interpretarli nel modo giusto, acquisterà un vantaggio competitivo importante. Ecco questo è il nostro obiettivo. Il modo di fare retail e cambiato in modo importante, e il canale sta subendo in polverizzazione, basti pensare alle crescita del on line. Quindi noi vogliamo essere della partita e per questo siamo partiti da Vimercate (Mb) e da questo punto vendita perché riteniamo che abbia un grande potenziale. Abbiamo ripensato il nostro logo, cercando sempre più di far emergere i nostri valori, concentrarci sul servizio, nostro obiettivo da sempre, e abbiamo cercato di arrivare ai consumatori e in particolare alle nuove generazioni con una profumeria più giovane, più appealing, più moderna. Ho raccontato questo progetto alle aziende e in particolare al gruppo L’Oréal Luxe, che ha deciso di supportarmi nella scelta strategica, il che significa che abbiamo analizzato insieme il target e di conseguenza definito l’offerta, identificando quei marchi più adatti a soddisfare il consumatore di questo specifico negozio, in questa cittadina, in questa via. In generale abbiamo scelto di riposizionarci verso l’alto. Oggi l’offerta è composta da dieci brand – da Giorgio Armani a Guerlain fino a Collistar, per citarne tre – e abbiamo puntato sulle linee esclusive di fragranze. Poi abbiamo un’area espositiva dedicata al mass, ben integrata e a cui non voglio rinunciare, perché ci permette di portare traffico nel punto vendita. Il supporto di Ethos Profumerie è stato fondamentale attraverso gli strumenti che ci fornisce abbiamo rafforzato gli assi carenti e definito una strategia per arrivare al consumatore programmando eventi per coinvolgere clientela fedele e reclutandone di nuova richiamandola sul punto vendita. Questo è il format che via via implementeremo in tutti i nostri punti vendita. A gennaio realizzeremo, infatti, il prossimo restyling” racconta Stefania Dalla Mutta, titolare della profumeria Jeunesse appartenente al gruppo Ethos Profumerie, in occasione dell’inaugurazione della profumeria di Vimercate, in provincia di Monza Brianza, alla quale hanno preso parte il top management e rappresentanti dell’industria oltre al direttore generale di Ethos Profumerie, Mara Zanotto, presso questo punto vendita che si sviluppa su una superficie di 120 mq ed è presidiato da due addetti. Tra i brand presenti: Chanel, Clarins, Collistar, Dior, Giorgio Armani, Guerlain, Helena Rubinstein, Lancôme, Shiseido, Viktor & Rolf e Ysl. “Ci tengo a precisare che Nulla sarebbe stato possibile senza il supporto e apporto che da anni il network Ethos ci da, leader nel marketing e pioniere nelle strategie di Crm” ha concluso Stefania Dalla Mutta.