Rinascente

Lo scorso 10 giugno ha aperto le porte – virtuali – il decimo store di Rinascente: l’e-commerce. Sviluppato con un investimento di 20 milioni di euro in 3 anni, il punto vendita online si propone di offrire un’experience che richiama quella degli store fisici a tutti gli effetti. “Per l’Italia abbiamo voluto un sito che replicasse, per quanto possibile, l’esperienza e l’intrattenimento che regaliamo ai nostri visitatori nei negozi fisici. Quindi un sito in pieno Stile Rinascente, sinergico, complementare e dotato del medesimo DNA dei negozi fisici” spiega Pierluigi Cocchini, amministratore delegato di Rinascente. In questo modo si completa la strategia omnichannel del department store che comprende, oltre allo store online, due flagship store a Milano in piazza del Duomo e a Roma in via del Tritone; sette negozi fisici, tra 3.000 e 7.500 metri quadri a Monza, Torino, Firenze, Roma, Cagliari, Catania, Palermo; e un servizio On Demand, lanciato nel 2017 che permette ai clienti di fare acquisti tramite WhatsApp con il supporto di un Personal Shopper. Disponibile in italiano. In inglese, lo shop propone tutte le categorie di prodotti che i clienti sono abituati a trovare negli store fisici: moda donna e uomo, beauty, bambino, design e food. “Il sito nei prossimi mesi acquisirà sempre più la struttura del marketplace dove, sotto l’unica suggestiva experience Rinascente, si troveranno i più grandi brand del panorama nazionale ed internazionale” si legge nella nota stampa. Grande attenzione dal punto di vista del design, il sito presenta, infatti, una grafica fortemente integrata ai negozi fisici e tutte le foto dei prodotti, ad eccezione della categoria Beauty, Food e alcuni prodotti del mondo Home&Design, sono scattate internamente nel Photo Studio Rinascente. Inoltre il packaging nel quale sono consegnati i prodotti si caratterizza per un design di lusso: uno scrigno nero, senza logo esterno, dalle linee nette e pulite, che custodisce il prodotto in un interno colorato e logato, che ricorda la shopping bag Rinascente. Tutti gli ordini sono emessi dal Flagship Store di Milano Duomo, che si trasforma in parte in un piccolo HUB logistico, concepito con un approccio tipico della supply chain. Al suo interno operano simultaneamente due team specializzati: i runner, impegnati del picking di prodotto e i packer che assembleranno il pacco. Caratteristica fondamentale è la flessibilità e l’intercambiabilità di questi due squadre di lavoro. Con la funzione Click & Collect è possibile acquistare on line e ritirare in negozio il proprio ordine. Sarà anche possibile fare un reso con la consueta modalità di ritiro a casa, oppure nel department store, il tutto senza doversi preoccupare di stampare l’etichetta di reso perché già prepagata e inserita nel pacco, insieme ad un nastro autoadesivo a perforazione per un’apertura e chiusura facilitata. Le spedizioni sono al momento disponibili solo sul territorio italiano e gratuite sopra i 30 euro. In futuro il servizio verrà implementato anche all’estero.