Il 2012 è un anno molto importante per Biotherm. Non solo il brand compie 60 anni, ma lancia una nuova serie di prodotti ispirati dalla biodiversità acquatica – Blue Science – e un’inedita piattaforma di comunicazione. Questo va di pari passo con il restyling di tutti i pack e la sottoscrizione della carta di responsabilità etica. E non mancano le novità anche sul fronte Homme. Monica Selvaggio, direttore marketing di Biotherm, racconta il nuovo volto del brand di L’Oréal Luxe.

Innovativo, responsabile… con quali altri aggettivi descriverebbe il nuovo corso di Biotherm? E perché?

Il nuovo corso di Biotherm è ispirato innanzitutto a una rinnovata expertise nella nostra ricerca scientifica. L’apertura della ricerca verso l’esplorazione della biodiversità acquatica è un aspetto di grande innovazione ma allo stesso tempo di coerenza con la storia di Biotherm. Da sempre legata al mondo acquatico attraverso l’uso costante del Plancton termale nei propri trattamenti, Biotherm da oggi si apre all’esplorazione di tutti gli universi acquatici: una marca quindi responsabile e innovativa appunto, ma anche e soprattutto efficace e coerente con la propria storia e pioniera in un territorio ancora scarsamente esplorato (oggi infatti conosciamo solo il 5% dei milioni di microrganismi e alghe che popolano le acque del pianeta).

A partire dal logo passando per il pay off e l’adv, il brand ha cambiato il modo in cui si rivolge al proprio consumatore. Quali sono i punti di forza di questa nuova comunicazione?

La nuova comunicazione è in effetti lo specchio della marca Biotherm. Il claim adottato – beauty from the deep – è espressione della nuova evoluzione di marca: dalla profondità della biodiversità acquatica alla profondità della pelle. Una ricerca dettata dall’ossessione di un’efficacia sempre maggiore, rivolta verso un mondo che racchiude proprietà uniche. Emersi dalle profondità marine, gli attivi alla base dei nuovi prodotti Biotherm, garantiscono la massima efficacia sulla pelle della consumatrice.

Anche nell’uomo vi proponete con un nuovo pay off e sito.

Live Like a Man è il nuovo volto di Biotherm Homme, nato dall’esigenza di avvicinarci sempre più ai codici di comunicazione tipici degli uomini. Quando si parla di prodotti cosmetici maschili ci sono molti preconcetti, alcuni luoghi comuni e un pizzico di imbarazzo. Live Like a Man vuole sfatare tutto ciò, offrendo un’immagine più diretta e ironica. Il pubblico maschile è focalizzato sul risultato e Biotherm Homme vuole offrire un’immagine e una comunicazione che mettano in risalto solo i trattamenti essenziali di cui i nostri consumatori hanno veramente bisogno.

Il secondo semestre vedrà il lancio di un prodotto anti-aging, segmento con il quale il marchio ha oggi poca confidenza. Perché Biotherm è un brand affidabile anche nell’anti-età?

È proprio la ricerca e l’expertise scientifica dei nostri laboratori che faranno della nuova Biotherm un brand affidabile nel segmento anti-età: qui tradizionalmente si concentrano le più straordinarie innovazioni scientifiche del mercato cosmetico e la nuova apertura della marca verso le infinite possibilità di ricerca che la biodiversità acquatica garantisce. Biotherm non sarà più (solo) una marca di idratazione legata al Plancton termale, ma un punto di riferimento per quanto riguarda la ricerca di nuovi attivi provenienti dai mondi acquatici.

Che tipo di riscontro ha avuto dal trade questo progetto di rinnovamento? E che tipo di supporto chiedete al selettivo?

I primi riscontri del canale sono molto positivi rispetto al progetto di rinnovamento. La ricerca della massima efficacia e la possibilità di comunicare tali innovazioni al pubblico sono senz’altro un valore che il trade apprezza in una marca e che contribuiscono alla crescita del canale. Per valorizzare al massimo tale rinnovamento, il coinvolgimento del canale selettivo è senz’altro fondamentale, non soltanto nell’esposizione di una marca che rispetti i nuovi codici di efficacia, tradizione e innovazione nel segno di una “ricerca acquatica”, ma anche nella veicolazione verso il consumatore di quelli che sono i valori scientifici della nuova marca. Fondamentale quindi è il coinvolgimento del personale sul punto di vendita, perché sappia trasmettere davvero l’essenza del rinnovamento.

Lo scorso anno avete puntato su prodotti innovativi e “reclutanti”. Quali sono gli obiettivi per il 2012?

Come si diceva il rinnovamento di marca è nel pieno rispetto delle nostre tradizioni. Per questo un obiettivo fondamentale per Biotherm è legato al successo dei nostri prodotti “must”: idratazione viso e corpo, prodotti solari e segmento uomo. L’anima di Biotherm. Ma allo stesso tempo l’innovazione straordinaria che avremo sull’anti-età costituisce un punto epocale per il rinnovamento di questo brand, che saprà stupire con un trattamento completamente innovativo anche nel territorio dell’anti-età.

Quest’anno il brand compie 60 anni. Festeggerete questo anniversario con qualche iniziativa particolare?

Il rinnovamento di marca come detto è un’occasione per guardare al futuro ma anche per fermarsi a contemplare i decenni di innovazione che hanno fatto la nostra storia. Dal 1952, anno in cui Janine Marissal (la fondatrice del marchio) ha avuto per prima l’intuito di stabilizzare il Plancton termale in trattamenti termali a domicilio, la storia di Biotherm è stata costellata di innovazioni. Abbiamo quindi avuto il piacere di condividere con i nostri clienti e partner il momento di passaggio verso la nuova Biotherm, con uno straordinario evento che ha avuto luogo nella splendida cornice di Montecarlo. All’Oceanario, ovviamente, non serve spiegarne il motivo!