Best Global Brands 2019
La classifica di Best Global Brands 2019

Apple, Google e Amazon. I tre big tech Usa si confermano al vertice della classifica Best Global Brands, lo studio condotto da Interbrand sul valore dei più importanti marchi al mondo, giunto quest’anno alla ventesima edizione. La società di Cupertino e quella di Mountain View crescono rispettivamente del 9% e dell’8%, raggiungendo un valore del brand di 234,241 miliardi di dollari la prima, di 167,713 miliardi di dollari la seconda (qui sotto la classifica completa). Da segnalare l’ingresso nei Best Global Brands di Uber e LinkedIn, che si posizionano in 87esima e 98esima posizione. Oltre ad Apple, Google e Amazon, nella Top 10 si classificano (in ordine): Microsoft; Coca-Cola; Samsung; ToyotaMercedes-Benz; McDonald’s; e Disney. La performance di Facebook non è stata altrettanto positiva: il brand esce dalla Top 10, scivolando di cinque posizioni.  La migliore performance è stata quella di Mastercard, che con un aumento del 25% del valore del brand ha raggiunto quota 9,430 miliardi di US$ e ha scalato otto posizioni, classificandosi al numero 62. Tra le prestazioni eccellenti anche quella del marchio italiano Gucci (#33) e Adobe (#39). “La distinzione tra brand, business e leadership si sta ormai estinguendo”, afferma Manfredi Ricca, Global Chief Strategy Officer di Interbrand. “Le persone tendono a distinguere sempre meno ciò che un’azienda è, comunica e fa. Pensare al brand in isolamento è quindi ormai anacronistico. Per questo motivo, il nostro ruolo come Interbrand consiste nel favorire la crescita collegando le persone, le aziende e le loro interazioni, mettendo i nostri clienti in condizioni di fare quelle mosse in grado di cambiare gli equilibri competitivi”. Anche quest’anno l’Italia è rappresentata dai brand Gucci, Ferrari e Prada.