Si chiama Beauty Business Award. Ed è la prima edizione di un premio che vuole diventare un appuntamento fisso per il canale selettivo, un’occasione per i profumieri di votare i prodotti lanciati dalle diverse industrie cosmetiche e il servizio che queste gli offrono. I premi sono otto: due per asse, cui si aggiungono due categorie trasversali che mirano a offrire una valutazione del tipo di supporto che le differenti aziende offrono ai propri concessionari. La votazione, rigorosamente anonima (ma non lo è il nome del votante), è stata tutta realizzata nell’arco di dieci giorni: dal 14 gennaio al 23 gennaio, questo per non generare fattori di disomogeneità tra un voto e l’altro. I vincitori saranno, invece, pubblicati nel prossimo numero della rivista: marzo 2013.

SKINCARE

Per quanto riguarda la categoria dello skincare, abbiamo chiesto al retail di giudicare due aspetti fondamentali: la portata del prodotto in termini di innovazione e il supporto formativo offerto dalle case cosmetiche sullo skincare.

I due premi sono:

✪ Il trattamento più innovativo✪ Corso/supporto di formazione più utile nella vendita dello skincare

MAKE UP

Se nel maquillage il colore e la tendenza moda sono indubbiamente importanti, ci sono tuttavia dei fattori che fanno la differenza e possono portare un’insegna a prediligere un brand piuttosto che un altro. Abbiamo chiesto ai trade di esprimersi su questi due ambiti:

✪ Gli strumenti di trade marketing (materiale pop, visual, make up artist ecc.) più utili nel supporto alla vendita✪ Miglior bilanciamento tra novità e catalogo

PROFUMI

Nell’ambito delle fragranze la campagna pubblicitaria può essere determinante, soprattutto per accrescere la notorietà del brand. Ma non è l’unico elemento in grado di influenzare la scelta. Anche il flacone, gioca indubbiamente la sua parte. Ecco perché i due premi che abbiamo scelto sono:

✪ La campagna adv che ha impattato maggiormente sulle vendite✪ Miglior packaging in termini di riscontro sulle vendite

TRASVERSALI PER ASSE

Abbiamo domandato, infine, ai retailer di dare un parere su due aspetti di grande importanza, quali il servizio di assistenza pre e post vendita e il rapporto tra la qualità e il prezzo:

✪ Operations: miglior supporto offerto alla profumeria nei servizi di pre e post vendita

✪ Il miglior rapporto qualità/prezzo

I VOTANTI

La votazione è rigorosamente anonima, ma i nomi dei votanti non lo sono. Di seguito coloro che hanno espresso il proprio giudizio (in ordine alfabetico per catena)

• Annalisa Celeghin /Beauty Star • Luciano Boldetti / Boldetti e Campi • Daniela Guardigli / Douglas • EsserBella/Olimpia Beauté • Massimo Zonca / Ethos Profumerie • Giuseppe Ferreri / Europrofumi • Stefano Biagi / Gruppo Muzio • Fabio Pampani / La Gardenia • Alessandro Rovelli / Limoni • Marco Vaccari / Marco e Luisa Vaccari • Daniel Giroud / Marionnaud • Laura Schiatti / Sephora • Luigi Pinalli / Pinalli Profumerie • Carlo Rossi / Rossi Profumi