© iStockphoto/LanaSweet
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Le donne italiane ritengono che il make up sia una categoria di prodotto indispensabile e si truccano in media più delle europee. Per questo L’Oréal Italia dedica il quarto appuntamento dell’Osservatorio Beauty – studi e tendenze nell’ambito della cosmetica – proprio a “Le Italiane e il make up”. L’Osservatorio è realizzato in collaborazione con il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia.

Dall’Osservatorio emerge che le italiane vedono il make up come una categoria di prodotto che rimanda agli universi simbolici della femminilità e della seduzione, oltre a essere un modo per esprimere la propria personalità, esaltando i propri punti di forza e nascondendo i propri difetti. Il 95% delle donne, infatti, afferma che “ama acquistare prodotti di make up” e l’84% è concorde nel dire che “comprare prodotti di make-up le fa sentire giovani è attraenti”.

Le donne italiane, inoltre, si truccano in media più delle europee: 9 su 10 utilizzano infatti prodotti di make up. Analizzando il dettaglio dei prodotti, emerge che il 68% delle italiane utilizza il rossetto contro il 63% della media europea, il 59% utilizza il fondotinta contro il 52% della media europea, mentre il mascara è utilizzato dal 66% delle italiane verso il 64% delle europee. Analizzando le donne italiane che utilizzano make up, sono sicuramente le Millennials le più appassionate di questa categoria: in un anno acquistano infatti circa 25 prodotti per il trucco, spendendo oltre 200 euro.

Molto forte anche la dimensione sociale della bellezza, che trova la sua piena espressione nel trucco: il 37% ha dichiarato di non uscire di casa se non con un aspetto perfetto (rispetto al 29% della media europea). Inoltre, per le italiane la cura di sé rappresenta un dovere più che una scelta (43% delle donne italiane verso il 32% della media europea).

Nonostante la crescita dell’e-commerce, il 93% delle consumatrici preferisce ancora fare i propri acquisti di make up in punti vendita fisici. Acquistare un prodotto per il trucco è prima di tutto un’esperienza gratificante: il 96% delle donne, infatti, afferma che “acquistare prodotti di make up è divertente”. Tra le principali barriere all’acquisto online, il 52% cita il non poter provare il prodotto prima di acquistarlo, e il 44% teme di non riuscire a capire qual è il reale colore dello stesso. Resta inoltre cruciale il ruolo del personale sul punto vendita che può dare un consiglio personalizzato, specialmente quando l’acquisto avviene in profumeria e in farmacia.