Estée Lauder lancia Emerging Leaders Fund

Estée Lauder lancia Emerging Leaders Fund, un fondo di beneficenza nell’ambito di Estée Lauder Companies Charitable Foundation. La missione del Fondo ELEL è ridefinire la leadership sostenendo una nuova generazione di donne leader emergenti, sfidando gli stereotipi di genere. “75 anni di storia del marchio Estée Lauder dimostrano quello che una donna visionaria può raggiungere. Attraverso l’attività di Estée Lauder Emerging Leaders Fund e dei suoi partner del programma, sosterremo le donne nel loro ruolo guida all’interno dei loro luoghi di lavoro e nelle comunità. Vogliamo ridefinire cosa significhi essere leader e cosa serva per essere tale. Vogliamo più donne come Mrs. Estée Lauder nel mondo” ha dichiarato Stéphane de La Faverie, global brand president di Estée Lauder e Aerin Beauty e group president di The Estée Lauder Companies.
Estée Lauder ha effettuato un investimento iniziale di 1 milione di dollari nel Fondo ELEL a supporto delle organizzazioni aderenti alla missione. Estée Lauder Emerging Leaders Fund ha scelto Vital Voices, organizzazione internazionale no-profit che investe nelle donne leader che stanno affrontando le più grandi sfide a livello mondiale, come primo partner ufficiale del programma, che prenderà il via a luglio 2022, e beneficiario delle sovvenzioni. Condividendo la missione di promozione e supporto di donne leader emergenti, ELEL Fund e Vital Voices hanno creato un programma personalizzato di sviluppo della leadership online e offline a livello globale. I partecipanti al programma si uniranno alla comunità Vital Voices composta da oltre 20.000 donne di 184 paesi, tra cui Amanda Gorman, Estée Lauder Global Changemaker. Le richieste di ammissione sono aperte e sono accessibili su vitalvoices.org. “In Vital Voices abbiamo visto che le donne hanno uno stile di leadership diverso e questa differenza è esattamente ciò di cui il nostro mondo ha bisogno. La nostra partnership con Estée Lauder Emerging Leaders Fund identificherà le leader emergenti con una visione audace per un cambiamento positivo, fornendo loro competenze, network e risorse di cui hanno bisogno per trasformare quella visione in realtà” ha affermato Alyse Nelson, presidente e ceo di Vital Voices.
Ulteriori finanziamenti da parte del Fondo ELEL saranno annunciati il prossimo anno.
Per ottenere una comprensione più profonda delle percezioni della leadership e degli stereotipi di genere delegati al tema della leadership nel mondo, il brand Estée Lauder ha commissionato a Glocalities, agenzia internazionale di ricerche di mercato, uno studio su un panel di oltre 5.700 uomini e donne in 11 paesi. La ricerca ha rivelato che mentre ci sono ancora pregiudizi e stereotipi di genere quando si parla di leadership, sia gli uomini che le donne apprezzano le stesse qualità in un leader – affidabilità, integrità e dedizione – che non sono legate al genere. Tuttavia, mentre le qualità di leadership come forza e determinazione sono ugualmente apprezzate sia negli uomini che nelle donne, sono associate soprattutto agli uomini. Lo studio riporta gli ostacoli, i blocchi e possibili soluzioni allo sviluppo e alla promozione di uno stile di leadership più inclusivo.