Guerlain & Conapi For Bees

Guerlain & Conapi For Bees. L’ape è attualmente in grave pericolo. Per questo, da più di dieci anni, Guerlain si impegna a proteggere il prezioso insetto impollinatore realizzando attività e partnership racchiuse nel “Guerlain for Bees Conservation Programme”. Nel 2021 la filiale italiana della Maison ha deciso di prendere parte attivamente al programma instaurando una partnership locale con il Consorzio Nazionale Apicoltori – Conapi, impresa cooperativa nazionale, nata nel1979, costituita da soci apicoltori e apicoltrici che si impegna per la difesa del benessere delle api e per la valorizzazione della qualità dei prodotti dei soci.
La partnership ho preso vita nell’Ottobre nel 2021 e si è articolato su tre differenti attività.
Affiancamento dei membri del team Guerlain Italia per contribuire alla loro formazione come Guerlain Ambassador, portavoce delle attività della Maison e dell’importanza della protezione della biodiversità.
Bee School Guerlain X Conapi- Bee School è un programmo di sensibilizzazione per bambini della scuola primario, ideato da Guerlain in collaborazione con OFA (Osservatorio di Apidologia Francese) nel 2018. Consiste in lezioni di esperti del settore, accompagnati dai dipendenti della Maison, con l’obiettivo di trasferire ai più piccoli nozioni sul ruolo delle api e su come proteggerle.
Guerlain Italia e Canapi incontreranno, entro la fine dell’anno scolastico in corso, 1.000 bambini delle scuole primarie di Milano, Bologna e Roma. Un’esperienza che ha permesso agli alunni di entrare in contatto diretto con il mondo degli apicoltori, toccare e assaggiare i prodotti naturali delle api, non solo il miele ma anche polline e propoli.
Women for Bees Guerlain X Conapi – Women for Bees è un programma imprenditoriale ideato da Guerlain in partnership con Unesco e in collaborazione con OFA con l’obiettivo di formare donne apicoltrici. Women for Bees Guerlain X Conapi è iniziato a Ottobre 2021 con la selezione di 11 donne, provenienti da tutta Italia, spinte a intraprendere questo percorso, di lezioni teoriche e pratiche per diventare apicoltrici, con diverse motivazioni: formazione imprenditoriale, didattica o personale.
Il corso è iniziato con un incontro in presenza per permettere alle allieve di conoscersi tra di loro e con i formatori, proseguito con lezioni teoriche online intervallate da una giornata in presenza dedicata all’assaggio del miele per scoprirne le peculiarità.
Il corso si è, infine, concluso con due giornate di formazione pratica presso l’apiario di un socio della cooperativa, collocato nelle prime colline bolognesi e presso il Parco delle Api e del Miele durante le quali le donne hanno potuto sperimentare direttamente la gestione di un alveare mettendo in pratica le nozioni apprese.
Il 19 maggio, in occasione della celebrazione del World Bee Day (20 Maggio), le donne hanno ricevuto l’attestato che certifica la partecipazione al corso, consegnato loro do un’ospite di eccezione: Cécile Lochord – Guerlain Chief Sustoinability Officer. Un riconoscimento per premiare il loro impegno nel proteggere la biodiversità e la più importante sentinella dell’ambiente: l’ape.
A livello internazionale dalla Giornata Internazionale delle Api, il 20 maggio, alla Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, Guerlain vuole ancora una volta coinvolgere nel suo impegno la propria comunità e tutta la popolazione mondiale. Tutto il ricavato sarà destinato al “Guerlain for Bees Conservation Programme”: acquistando in boutique o su Guerlain.com il 20% delle vendite sarà donato al programma, incluse quelle dell’edizione limitata di Abeille Royale Advanced Youth Watery Oil, personalizzata da Tomáš Libertíny. Inoltre, per ogni repost del visual creato da Tomáš Libertíny, insieme agli hashtag #GuerlainForBeese #WorldBeeDay, Guerlain donerà 20 euro. L’obiettivo è di raccogliere un mionione di euro in tre giorni.