Copyright: @nicolas gouhier

Guerlain e Unesco con la collaborazione dell’Ofa, Osservatorio Francesce di Apidologia, e Angelina Jolie hanno celebrato il primo gruppo di donne apicoltrici europee del programma “Women for Bees”. La formazione del primo gruppo di donne del programma
imprenditoriale di apicoltura “Women for Bees” è iniziato il 21 giugno presso l’Ofa (Osservatorio Francese di Apidologia) nelle colline di Sainte-Baume, nella Provenza francese.
Il programma di formazione di un mese consente alle partecipanti di acquisire le conoscenze pratico- teoriche dell’apicoltura necessarie per avviare e gestire un’attività di apicoltura sostenibile. In qualità di nuove imprenditrici, le donne coinvolte entreranno a far parte della comunità mondiale delle apicoltrici che insieme ai loro sciami di api contribuiranno a rafforzare la biodiversità locale e tramanderanno ciò che hanno appreso. Per festeggiare le donne apicoltrici partecipanti al programma “Women for Bees” 2021, Guerlain e Unesco hanno accolto Angelina Jolie, madrina dell’iniziativa, presso l’Ofa. Il programma forma e sostiene le apicoltrici proveniente dalle riserve della biosfera UNESCO di tutto il mondo, dalla Russia all’Etiopia alla Cambogia. Entro il 2025, all’interno di 25 riserve della biosfera Unesco verranno installate 2.500 arnie con l’obiettivo di contribuire al ripopolamento di 125 milioni di api. Guerlain X Unesco “Women For Bees” rientra nell’ accordo di partnership tra Unesco e Lvmh. Il Gruppo Lvmh è partner del programma scientifico intergovernativo Unesco “Man And The Biosphere” (L’uomo e La Biosfera). Quest’ultimo punta a tutelare la biodiversità e a incentivare le pratiche sostenibili tramite misure ecologiche, sociali ed economiche. “Personalmente, sono molto orgogliosa del programma Guerlain x Unesco “Women for Bees”. L’iniziativa si ricollega a due pilastri fondamentali della missione della Maison, “In the Name of Beauty”: proteggere le api e promuovere l’empowerment femminile. Ci impegniamo a contribuire in modo concreto alla protezione delle api, preziosissima meraviglia della Natura, e ad avere un impatto sociale positivo. Ognuno di noi, ogni organizzazione, ha un ruolo da svolgere per trasformare il mondo in un posto migliore e più responsabile. Guerlain è lieta di fare la sua parte, con umiltà e convinzione” ha dichiarato Véronique Courtois, Ceo Guerlain. Durante la giornata di chiusura del programma, le partecipanti hanno avuto occasione di condividere la loro esperienza di formazione con l’inviata speciale Unhcr e musa Guerlain Angelina Jolie. “Pensiamo che un futuro senza api sia fantascienza, ma la realtà dei fatti è che le popolazioni di api stanno diminuendo in tutto il mondo a causa dell’attività umana. Se continuiamo di questo passo le conseguenze sulle nostra catena alimentare e sulla biodiversità saranno apocalittiche. Agli albori della mia collaborazione con Guerlain parlavamo spesso delle api: poi abbiamo cominciato a pensare seriamente a cosa avremmo potuto fare per migliorare la situazione. Cosa potevamo fare che andasse a vantaggio sia delle api, sia delle donne. La solidarietà femminile che sta nascendo a livello globale intorno al programma “Women for Bees” è davvero emozionante” ha commentato Angelina Jolie.