Ritorna Abuse Is Not Love di Ysl Beauty Italia con D.i.Re.

Ritorna Abuse Is Not Love di Ysl Beauty Italia con D.i.Re. A due anni dal lancio, avvenuto nel 2020, il programma Abuse Is Not Love di YSL Beauty, che nel mondo ha sensibilizzato oltre 267.000 persone, in Italia prosegue sostenendo la realtà no profit D.i.Re (Donne In Rete Contro La Violenza). Dal lancio del programma Abuse Is Not Love avvenuto nel 2020, YSL Beauty ha svolto un ruolo significativo nella sensibilizzazione dei giovani sul tema della violenza da parte del partner intimo e nel sostegno alle organizzazioni di volontariato a livello globale. Oggi, il programma continua a investire in risorse e sostegno per coloro che vivono relazioni di abuso, fornendo al contempo strumenti per coloro che desiderano prendere parte a questa causa, ponendo l’accento sull’identificazione e la comprensione dei 9 principali segnali di allarme associati alla violenza da parte di un partner intimo. Oggi 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, YSL Beauty avvia una campagna di sensibilizzazione su larga scala al fine di sensibilizzare le persone sui segnali di allarme associati all’abuso e di indicare i servizi e le risorse a supporto di chi ne avesse bisogno.

La violenza da parte del partner intimo (IPV) è la forma più comune di violenza contro le donne, che colpisce circa 641 milioni di donne e ragazze in tutto il mondo. È ancora troppo comune che il comportamento violento venga erroneamente giustificato come amore. È scioccante che 1 donna su 3 subisca violenza da parte del partner intimo nel corso della propria vita, con un rischio che aumenta soprattutto tra le più giovani. I risultati ottenuti finora dal programma Abuse is Not Love riflettono un impatto tangibile nella lotta a questo grave problema sociale attraverso la formazione, per una migliore comprensione dei comportamenti abusanti e delle risorse disponibili, il sostegno finanziario e la sensibilizzazione delle persone: 267.000, le persone coinvolte nel programma di sensibilizzazione in tutto il mondo da quando è stato avviato; 9.000, i dipendenti di YSL Beauty e L’Oréal ad aver preso parte al percorso di sensibilizzazione in tutto il mondo da quando è stato avviato; 25, i paesi che hanno aderito con le organizzazioni di volontariato locali e tanti altri che aderiranno nel 2023; 2,2 milioni di euro donati a partner non profit per sostenere i loro programmi di prevenzione; 1 ricerca pubblicata nel 2021 sulla Harvard Business Review, dedicata al fenomeno dell’IPV sul posto di lavoro; Inclusione di YSL Beauty nella seconda lista annuale di “Brands That Matter” di Fast Company, che premia i brand che trasmettono e testimoniano le finalità del brand; un collettivo di voci che esprimono solidarietà e sostegno, tra cui le ambasciatrici del brand YSL Beauty Zoë Kravitz e Dua Lipa.

In Italia nel 2021 sono state 21.000 le donne accolte, mentre nel 2022 le attività formative e di sensibilizzazione strutturate ancora in corso hanno raggiunto un totale di 9.500 ore e ad oggi D.i.Re ha incontrato 3154 persone, di cui 345 operatrici e 20 donne accolte.

A livello globale si tratta di un impegno a lungo termine per promuovere la ricerca e incoraggiare l’accesso al programma di sensibilizzazione, Abuse is Not Love contribuirà anche in futuro a restituire alle donne la loro indipendenza e a dare voce a coloro che sono stati messi a tacere. Le attività prioritarie riguardano: l’inserimento di nuovi Paesi e il finanziamento di altre organizzazioni locali nel loro lavoro di prevenzione; il programma proseguirà nella pubblicazione di importanti ricerche accademiche sul tema della violenza da parte del partner intimo per sviluppare una leadership di pensiero in materia di giovani e di prevenzione; anovembre partiranno nuove campagne di sensibilizzazione sui media, con 3 video in grafica stop-motion che evidenziano le drammatiche statistiche sulla violenza da parte del partner intimo e invitano le persone a prendere parte al programma di sensibilizzazione online, disponibile sul sito www.abuseisnotlove.com, dove chiunque può imparare a identificare i 9 segnali di allarme di un abuso e ad aiutare una persona in difficoltà.