Beiersdorf adotta l’etichetta EcoBeautyScore per NIVEA ed Eucerin. Grazie alla collaborazione pluriennale con oltre 70 aziende, partner commerciali e associazioni del settore beauty e personal care, sono stati definiti i punteggi ambientali dei singoli prodotti, offrendo così ai consumatori la massima trasparenza sul loro impatto ambientale, attraverso la consultazione online sui rispettivi siti web dei brand. Vincent Warnery, CEO di Beiersdorf, dichiara: “La sostenibilità è uno sport di squadra. Richiede uno sforzo congiunto da parte dell’intero settore per costruire insieme un futuro più sostenibile. E deve sempre partire dai bisogni dei consumatori. L’EcoBeautyScore è una testimonianza concreta della forza della collaborazione, offrendo al tempo stesso un reale valore aggiunto per chi sceglie i nostri prodotti”. “Siamo entusiasti di vedere il lavoro svolto in questi anni concretizzarsi in uno strumento così unico e tangibile”, afferma Dr. Gitta Neufang, Chief R&D Officer di Beiersdorf, che continua: “Questa iniziativa congiunta rappresenta un passo avanti significativo e siamo grati per la collaborazione di oltre 70 realtà del settore. È un progetto destinato a lasciare un impatto duraturo e positivo”. “La sostenibilità è parte integrante del nostro percorso costante verso l’innovazione, in cui la responsabilità ambientale viene integrata in ogni fase del ciclo di vita del prodotto. L’EcoBeautyScore rappresenta uno strumento prezioso che ci consente di comunicare con chiarezza e trasparenza il valore concreto delle nostre scelte sostenibili”, aggiunge Anna Grassano, General Manager Beiersdorf Southern Europe.
Online, NIVEA ha implementato l’EcoBeautyScore per i prodotti Cura Viso nei primi mercati europei, tra cui Francia, Germania e Regno Unito e a breve in arrivo in altri mercati, tra cui l’Italia. I punteggi sono accessibili ai consumatori nelle pagine dedicate ai prodotti dei siti locali di NIVEA. Grazie al forte impegno di Beiersdorf in questi ultimi anni per riformulare i prodotti e riprogettare i packaging in un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, il 99% della gamma Cura Viso di NIVEA ha ottenuto punteggi A e B.
Per Eucerin, i punteggi sono già disponibili su www.Eucerin.com e saranno progressivamente introdotti in tutta Europa nel corso del 2025. Anche in questo caso, le attività di revisione delle formule e dei packaging messe in atto da Beiersdorf hanno portato a risultati eccellenti: il 100% dei prodotti Viso di Eucerin ha ottenuto un punteggio A o B in termini di impatto ambientale.
L’EcoBeautyScore prende in considerazione 16 dimensioni ambientali ed è basato su un approccio complesso e scientifico, guidato dai dati. Il risultato di questa analisi dei dati è un punteggio semplice e immediato, che va dalla A (punteggio più alto) alla E (punteggio più basso). L’obiettivo è consentire ai consumatori di comprendere facilmente e confrontare l’impatto ambientale di prodotti e brand diversi. Sviluppato attraverso un impegno collaborativo a livello di settore, il punteggio mira a favorire l’adozione da parte dei consumatori di comportamenti di acquisto e di utilizzo più consapevoli e sostenibili. Nato come iniziativa consortile, l’EcoBeautyScore è il frutto del lavoro congiunto di oltre 70 aziende del settore beauty e personal care. Il tool per il calcolo dei punteggi è stato lanciato a marzo 2025, permettendo alle aziende di valutare i propri assortimenti. Attualmente, questo strumento è in grado di assegnare punteggi a quattro categorie: Cura Viso, Detersione Corpo, Capelli e Styling. La pubblicazione dei primi punteggi online rappresenta una tappa fondamentale dopo oltre tre anni di intensa collaborazione tra gli attori del settore. Guardando al futuro, l’associazione continuerà a sviluppare il sistema di valutazione estendendolo ad altre categorie, con l’obiettivo di massimizzarne l’impatto nei prossimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it