Farmagorà si espande in Sardegna. Dopo le prime due acquisizioni nel 2022 a Cagliari in via Scano e via Pacinotti, Farmagorà ha ampliato quest’anno la sua rete con l’acquisizione di altre tre farmacie: una nel quartiere Pirri di Cagliari, una a Mogoro nella provincia di Oristano e una a breve nella provincia di Sassari. Farmagorà, con un piano di crescita ambizioso, che prevede ulteriori acquisizioni nel 2025 e negli anni a venire, si prepara a diventare un punto di riferimento nel panorama farmaceutico della Sardegna. Il 2024 ha evidenziato risultati eccellenti per Farmagorà che ha chiuso l’anno con 41 farmacie in gestione e un fatturato 60 milioni di euro. Il gruppo è presente in 7 regioni, inclusa la Sardegna e a Maggio 2025 conta oltre 50 farmacie acquisite. Con più di 250 dipendenti e un’ampia offerta di prodotti marchiati e servizi di salute, Farmagorà si conferma un attore rilevante nel panorama farmaceutico italiano. Per il 2025, il gruppo prevede di arrivare ad oltre 55 farmacie e raggiungere un fatturato di 80 milioni di euro. Farmagorà non si limita ad espandere la sua rete ma si impegna anche a consolidare il ruolo delle farmacie come presidi sanitari del territorio. Tutte le farmacie vengono dotate di aree servizi e offrono prestazioni come telecardiologia, analisi del sangue, vaccinazioni e consulenze specialistiche. Il gruppo investe in strumenti digitali, installando monitor e radio nelle farmacie per comunicare le promozioni e i servizi e migliorare l’esperienza del cliente. In particolare, per le farmacie sarde, Farmagorà ha investito significativamente nella crescita professionale e nella formazione. Gli oltre 50 dipendenti sardi, tra farmacisti e collaboratori di farmacia, hanno avuto opportunità di sviluppo professionale e cambi di ruolo all’interno del gruppo, sia sull’isola che attraverso mobilità verso altre farmacie del continente. Tutti i direttori sardi hanno ricoperto il loro ruolo grazie a un percorso di crescita professionale interna. Questo progresso è stato possibile anche grazie all’Academy interna, piattaforma di formazione proprietaria che offre mensilmente tutorial e percorsi formativi sempre fruibili. Inoltre, le farmacie sarde si distinguono per gli investimenti nella comunicazione digital e social: sono dotate di strumenti digitali come ledwall in vetrina, schermi interattivi retro-banco ed etichette elettroniche; la pagina Facebook “Farmagorà Cagliari” racconta quotidianamente promozioni e novità ad oltre 7.000 follower. L’offerta innovativa di servizi, la formazione e l’alto livello tecnologico sono caratteristiche imprescindibili per Farmagorà, che fa della presenza sul territorio e dell’orientamento all’innovazione le chiavi della sua proposta al pubblico. “Il nostro modello di business si presta bene alla realtà isolana sarda. Ogni mese le farmacie sarde servono più di 40.000 clienti, con oltre il 70% del fatturato che transita via fidelity card. La nostra card My Agorà, che regala 2 euro ogni 20 euro di spesa in prodotti parafarmaceutici, è apprezzatissima da tutti. Le farmacie hanno un posizionamento distintivo sull’area della dermocosmesi, con addette cosmesi dedicate ai brand premium” commenta Marco Premoli – Co-fondatore. “Siamo orgogliosi di aver portato il nostro modello di farmacia già in 3 province sarde. Abbiamo intenzione di proseguire con ulteriori acquisizioni nella regione già nei prossimi mesi. Abbiamo un legame speciale con la Sardegna. Farmagorà è presente sull’isola con un forte impegno nel sostegno allo sport, attraverso sponsorizzazioni significative: siamo orgogliosi di essere fornitore ufficiale del Cagliari Calcio con la prima squadra in serie A e con la squadra femminile di calcio a 5.” Afferma Francesco Carantani – Co-fondatore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it