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Le stelle dell’e-commerce 2026

La graduatoria, realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista, classifica le migliori società in base all’efficienza dei servizi offerti dal loro sito di commercio elettronico
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Le stelle dell’e-commerce 2026. È stata pubblicata la nuova edizione delle “Stelle dell’ecommerce 2026”, la graduatoria realizzata da L’Economia del Corriere della Sera e Statista – società internazionale di ricerca e analisi –, che classifica le migliori società in base all’efficienza dei servizi offerti dal loro sito di commercio elettronico. L’indagine è suddivisa in due parti: la prima, dove un team di analisti ha testato singolarmente gli oltre 900 negozi (da una lista iniziale di 7 mila) che hanno superato una prima fase di “selezione”; la seconda, in cui oltre duemila consumatori hanno valutato l’aspetto dei negozi di ecommerce secondo 10 criteri soggettivi. Come nelle due edizioni precedenti, c’è un nome che ha raggiunto il punteggio massimo di 100. Se due anni fa il privilegio era toccato a Decathlon.it e l’anno scorso a Zalando.it, questa volta a essere premiato dai consumatori con la valutazione più alta possibile è Leroymerlin.it, colosso francese operante nella grande distribuzione e specializzato in bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. Punteggi molto elevati (sopra il 95) anche per tante altre aziende, come Zalando.it (98,64), Motivi.com (97,96), Refurbed.it (97,81), Misterunning.com (96,88), Imballaggi-2000.com (96,78), Svapoebasta.com (96,77), Climamarket.it (96,73), Freshfarm.it (96,62), Farmaciaeuropea.it (96,61), Lovable.it (96,40), Oltre.com (96,35), Bernabei.it (96,22). E ancora, Anticafarmaciaorlandi.it (96,11), Marionnaud.it (95,99), Birkenstock.com (95,86), Fiorellarubino.com (95,80), Napapijri.com (95,77), Esplodia.com (95,56), Lafeltrinelli.it (95,51), Esserbellaprofumerie.it (95,47), Douglas.it (95,38), Electrolux.it (95,28), Delonghi.com (95,05) e Mediaworld.it (95,01).
Tra le macrocategorie, “Salute & Bellezza” e “Moda & Accessori” risultano quelle più apprezzate. Scendendo nel dettaglio delle singole categorie, “Cosmetici, prodotti per la persona” risulta quella con il maggior numero di punteggi sopra il 90, con 21. Seguono “Arredamento e decorazioni” e “Farmacie, prodotti medicali” (entrambe con 18), “Abbigliamento monomarca” e “Scarpe”, entrambe con 12.

Exploit dei siti di ecommerce nella macrocategoria “Salute & Bellezza”: ben 52 nomi sono stati premiati dai consumatori con un punteggio superiore a 90, 21 dei quali presenti solo nella categoria “Cosmetici, prodotti per la persona” e 18 in “Farmacie, prodotti medicali”. Partiamo proprio da quest’ultima, dove si registrano dei cambiamenti al vertice rispetto all’edizione precedente. Farmaciaeuropea.it, con 96,61, e Anticafarmaciaorlandi.it, con 96,11, superano Farmacieloreto.it, costretta a cedere il primato conquistano l’anno scorso avendo totalizzato un risultato di 94,05.

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Passando alla categoria più ricca di valutazioni elevate, è Marionnaud.it a vincere la medaglia d’oro, con il suo 95,99, staccando di poco Esserbelleprofumerie.it (95,47) e Douglas.it (95,38): la primatista dell’anno scorso, Bioveganshop.it, si deve accontentare della quinta piazza.

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