Angelini Beauty riduce l’impatto sull’ambiente

Angelini Beauty riduce l’impatto sull’ambiente. Angelini Beauty ha eseguito uno studio completo di LCA, in partnership con ERGO, spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, per valutare quantitativamente l’impatto ambientale di Mandarina Duck Woman. Con la collaborazione di ERGO, Angelini Beauty ha analizzato l’effetto di modifiche sostanziali della catena di approvvigionamento e del restyling di Mandarina Duck Woman con la riduzione del peso del flacone, da 208 grammi a 162 grammi, la diminuzione di un 10% della carta necessaria per la realizzazione dell’astuccio e l’eliminazione del suo rivestimento in plastica.
L’analisi dei consumi verificati direttamente presso i siti produttivi ha permesso di rilevare: la riduzione del 83% di emissioni di Co2; la diminuzione del rischio di eutrofizzazione marina del 72% (ovvero la crescita incontrollata di alghe che comporta un grande consumo di ossigeno nell’acqua, compromettendo la vita delle specie animali che popolano i mari e riducendone la biodiversità) e la riduzione dell’89% dell’utilizzo di risorse minerali. Sulla produzione annuale del flacone di Mandarina Duck Woman, le emissioni vengono così ridotte di circa 98.000 kg-CO2eq, pari alla quantità di CO2 assorbita in un anno da 13.000 alberi. È stato inoltre ridotto il consumo di energia per una quantità pari a quella necessaria ad illuminare completamente uno stadio durante circa 70 partite di calcio.
“Etica e Responsabilità sono da sempre tra i valori fondanti di Angelini Beauty” – ha commentato Lluís Plà Fernandez-Villacañas, presidente e amministratore delegato di Angelini Beauty – “Il progetto rappresenta un importante passo verso la sostenibilità ambientale e testimonia l’impegno concreto e costante di Angelini Beauty sulle tematiche di CSR”.Nel prossimo futuro, la stessa metodologia sarà inoltre applicata anche ad altri brand e prodotti del portfolio grazie ad uno strumento creato ad hoc da ERGO per Angelini Beauty e che sarà utilizzabile già in fase di progettazione del packaging per scegliere le opportune strategie di sviluppo mantenendo un focus continuo sulla sostenibilità.