Cosnova cresce nel mondo e in Italia

Cosnova cresce nel mondo e in Italia. Nel 2023 cosnova è cresciuta complessivamente del 32% rispetto al 2022 e ha registrato un incremento delle vendite di oltre il 30% per il secondo anno consecutivo. Con un fatturato netto di 817 milioni di euro, il Gruppo cosnova ha superato di gran lunga i propri obiettivi per l’anno finanziario appena concluso. L’azienda – fedele alla sua mission “Make everyone feel more beautiful” e determinata nel fornire prodotti innovativi di altissimo livello a prezzi accessibili – entra, così, nel suo terzo decennio di vita con ambiziosi progetti di crescita e con l’obiettivo di raggiungere la soglia del miliardo di euro di vendite a portata di mano.

“I nostri marchi principali essence e Catrice hanno registrato una crescita senza precedenti nell’ultimo anno finanziario, un fatto di cui tutti noi di cosnova siamo molto orgogliosi. Questo dimostra che i nostri marchi sono molto richiesti e che ci rivolgiamo ai nostri consumatori con le giuste innovazioni. Inoltre, mentre entriamo nel nostro terzo decennio, siamo ancora in linea con la nostra missione e assolutamente rilevanti”, afferma Christina Oster-Daum, fondatrice e presidente di cosnova. “Anche se le condizioni economiche globali sono attualmente difficili, siamo convinti che continueremo a crescere in futuro. Questo vale sia per il mercato nazionale che per quelli internazionali”, aggiunge Javier González, co- fondatore e presidente di cosnova. “Gli ingenti investimenti effettuati negli ultimi quattro anni e il nostro orientamento sostenibile ci hanno garantito una solida base per raggiungere questo obiettivo. Dopo questo sensazionale anno finanziario, siamo estremamente ottimisti per il terzo decennio di storia della nostra azienda”.

cosnova non solo ha aumentato la sua quota di mercato in tutti i Paesi, sia nei negozi fisici che nelle piattaforme di e-commerce, ma ha anche ampliato la sua presenza nei punti vendita e rafforzato i canali di distribuzione in quasi 90 Paesi. Il successo degli ultimi dodici mesi può essere direttamente attribuito alla crescente localizzazione delle offerte di prodotti essence e Catrice. In Italia, cosnova è stata in grado di espandere significativamente la propria posizione sul mercato. In questo mercato, cosnova ha ottenuto una notevole crescita del 64%. L’azienda è sulla strada del successo anche nel resto d’Europa, dove ha raggiunto un tasso di crescita del 38%. Questo successo si estende ai mercati globali, con un tasso di crescita complessivo del 24% rispetto all’anno precedente.

cosnova Italia sta ampliando con successo la propria distribuzione e si colloca tra le prime 4 aziende per volume nel settore del make-up del mass market in Italia. Nel frattempo, essence è il brand top 2 a volume nel terzo e quarto trimestre del 2023 nella categoria make-up all’interno del mass market. È anche il marchio in più rapida crescita secondo la classifica dei primi 10 marchi del mercato di massa a volume. cosnova Italia svolge un ruolo attivo e vivace nella costruzione della categoria e nella guida del mercato dei color cosmetics.

Sul fronte della sostenibilità, tema caro a cosnova, una pietra miliare della sostenibilità è stata la completa eliminazione delle particelle di microplastica dai prodotti dei due brand essence e Catrice a partire da marzo 2023. Inoltre, tutti i prodotti essence e Catrice sono 100% vegani. cosnova intende continuare a perseguire con coerenza il suo percorso di sostenibilità anche in futuro e investire in ulteriori misure per proteggere l’ambiente. Sul fronte della comunicazione, con circa 18 milioni di follower su tutte le piattaforme social, essence e Catrice vantano una community estesa e in continua crescita. Per mantenere l’impegno di offrire contenuti orientati ai loro target di riferimento e rispondere prontamente alle diverse tendenze e richieste sui vari canali, cosnova ha lanciato il proprio content studio nel 2023, generando circa 12.000 contenuti all’anno. Per continuare la sua espansione nelle attività di Digital Marketing nell’ultimo anno finanziario, cosnova si è impegnata a seguire la sua rigorosa strategia “Product and Content First”. Un elemento chiave di questo approccio è l’integrazione di un forte fattore di entertainment, strategicamente progettato non solo per fidelizzare i consumatori acquisiti, ma anche per catturare nuovi target di pubblico. Questo impegno prende vita attraverso iniziative innovative come il gioco Roblox “Fun Park”, che dimostra l’abilità creativa del marchio nel coinvolgere ed espandere la sua base utenti.

Cosa accade in Italia

Nadine Langen interviene a Green Future is Now
Nadine Langen, ceo cosnova Italia

“I risultati ottenuti in Italia ci rendono molto orgogliosi. cosnova Italia ha registrato una crescita eccezionale, grazie al nostro impegno verso prezzi contenuti e accessibili, prodotti innovativi e di qualità e campagne locali coinvolgenti. Grazie al nostro approccio incentrato sul consumatore e sulla community, abbiamo ottenuto una notevole fidelizzazione dei consumatori italiani”, afferma Nadine Langen, ceo di cosnova Italia. “Il mercato italiano è fondamentale per noi e crediamo fermamente che abbia un potenziale futuro ancora maggiore. Puntiamo a rafforzare, stabilire e far crescere le collaborazioni sia con i nostri partner commerciali esistenti che con quelli nuovi, poiché crediamo nelle partnership solide e proficue. Questo comprende campagne locali coinvolgenti e interattive mirate a raggiungere direttamente i nostri consumatori finali, ponendo una chiara attenzione sulla nostra community italiana. Al di là dei nostri obiettivi commerciali, intendiamo rafforzare ulteriormente le collaborazioni con i vari partner delle organizzazioni non-profit, riconoscendo la nostra responsabilità nel condividere il successo e nel restituire, perseguendo la nostra missione ‘Make everyone feel more beautiful’ ad ogni passo che facciamo.”