Nuova organizzazione per cosnova Italia
Nadine Langen, direttore generale di cosnova Italia

Cosnova Italia cresce del 64%. In Italia, nel 2023 cosnova è stata in grado di espandere significativamente la propria posizione sul mercato. In questo mercato, cosnova ha ottenuto una notevole crescita del 64%. In particolare in Italia essence è il brand top 2 a volume nel terzo e quarto trimestre del 2023 nella categoria make-up all’interno del mass market. È anche il marchio in più rapida crescita secondo la classifica dei primi 10 marchi del mercato di massa a volume. “I risultati ottenuti in Italia ci rendono molto orgogliosi. cosnova Italia ha registrato una crescita eccezionale, grazie al nostro impegno verso prezzi contenuti e accessibili, prodotti innovativi e di qualità e campagne locali coinvolgenti” spiega Nadine Langen, ceo di cosnova Italia, con la quale abbiamo fatto quattro chiacchiere.

cosnova Italia sta crescendo a un ritmo costante nonostante la difficile congiuntura economica. Quali sono gli ingredienti principali di questo successo?

In un contesto di incertezza economica come quello attuale, i consumatori sono sempre più orientati alla ricerca di brand attraenti e coinvolgenti con prezzi competitivi e qualità. Con i nostri brand essence e Catrice, siamo in grado di rispondere con successo a questa domanda di mercato, combinando un forte impegno verso la sostenibilità e la responsabilità sociale. La combinazione di look e feel distintivi dei nostri brand, insieme a un approccio di comunicazione efficace, contribuisce a generare rotazioni elevate nei punti vendita, consentendoci di mantenere prezzi competitivi. Inoltre, stiamo registrando una crescita costante delle quote di mercato a livello globale e stiamo espandendo le nostre aree di distribuzione per ampliare la nostra presenza in nuovi mercati. Il nostro obiettivo primario è diventare un’azienda ispiratrice, capace di accrescere la consapevolezza e contribuire a rendere il mondo più bello per tutti e come dice il nostro motto: “Make everyone feel more beautiful” . Per perseguire con successo questa strategia, continuiamo a investire in materie prime di alta qualità e ad identificare ingredienti sostenibili, garantendo così elevati standard sul mercato mantenendo sempre la nostra politica di prezzi bassi.

cosnova Italia è un’azienda fortemente al femminile. Quanto conta il fatto che lei, il ceo, sia una donna? Così come la maggior parte delle persone che lavorano con lei… 

Il mio ruolo e l’essere una donna in una posizione di leadership nell’azienda e il fatto che la maggior parte del nostro team sia composto da donne è un punto di forza e contribuiscono positivamente al nostro ambiente di lavoro. Favorisce un ambiente di lavoro inclusivo, promuove la diversità di pensiero e contribuisce a una cultura aziendale che valorizza il talento indipendentemente dal genere. La diversità di genere è un valore chiave nella nostra cultura aziendale e riflette l’impegno di cosnova per la parità di opportunità e l’empowerment delle donne nel nostro settore. Inoltre, credo fortemente nel lavoro di squadra interdipartimentale, nello scambio di idee tra dipendenti di diverse funzioni e ruoli. Infine, ma non meno importante, la celebrazione dei successi e il riconoscimento sono fattori chiave per me e ciò che mi guida come leader. Anche i nostri marchi sono da sempre inclusivi e invitiamo i nostri consumatori a utilizzare il make up affinché si sentano più confident con se stessi con l’obiettivo di far emergere la propria individualità. Che sia più o meno appariscente, naturale o super colorato, il make up è più che mai è uno strumento di empowerment.

I prodotti di essence e Catrice non seguono semplicemente i trend ma li alimentano. Quale ruolo gioca la community nella creazione del prodotto prima e nell’alimentare il suo successo poi?

Le nostre offerte e i prodotti che sviluppiamo sono il risultato diretto delle esigenze e dei desideri dei consumatori. Manteniamo un costante dialogo con il nostro pubblico per garantire che i nostri prodotti siano in sintonia con le loro necessità. Il coinvolgimento e l’ascolto costante dei consumatori sono essenziali. Il nostro reparto “Trends & Consumer Insights” è dedicato a individuare nuove tendenze attraverso il monitoraggio dei social media, ricerche di mercato globali, dati dai nostri partner retail e interazioni dirette con i fan dei nostri brand. Questo approccio ci consente di rimanere all’avanguardia nel soddisfare le aspettative del nostro pubblico e di offrire soluzioni innovative anticipando i trend.