Coty cresce nel terzo trimestre

Coty cresce nel terzo trimestre. Coty Inc ha reso noti i risultati del terzo trimestre dell’anno fiscale 2023, conclusosi il 31 marzo 2023. L’ottimo andamento delle vendite di Coty nel terzo trimestre è andato ben oltre le aspettative, alimentato dall’accelerazione della domanda di fragranze di prestigio, dal rifornimento dei rivenditori e dalle iniziative di Coty. Le vendite del terzo trimestre sono aumentate del 9% (del 15% like for like), che include circa il 3% dell’impatto negativo dell’uscita dal business in Russia.

In particolare, nel terzo trimestre del ‘23, i ricavi netti della divisione Prestige, pari a 799,7 milioni di dollari corrispondenti al 62% delle vendite di Coty, sono aumentati del 10% su base riportata rispetto all’anno precedente, che include un impatto negativo del 4% sui cambi e un impatto negativo di circa il 2% dall’uscita dalla Russia. Su base like for like, i ricavi netti di Prestige sono cresciuti del 16% trainati da una forte crescita a due cifre in quasi tutti i mercati, con uno slancio significativo in America Latina e nel Travel Retail.

Durante il terzo trimestre, la crescita nella categoria delle fragranze Prestige in Nord America e in Europa è accelerata. Le tendenze globali del Travel Retail sono state molto solide in tutte le regioni, con una crescita in aumento di oltre il 30% nel terzo trimestre e da inizio anno, supportata dalla ripresa dei viaggi e dall’aumento dei consumi. I recenti lanci Burberry Hero and Her, Gucci Flora Gorgeous Jasmine e Gorgeous Gardenia, Boss Bottled Parfum e Chloe Atelier des Fleurs hanno continuato a registrare performance molto elevate durante il trimestre, raggiungendo posizioni di vertice nei mercati chiave.

Dal punto di vista geografico, i ricavi netti delle Americhe, pari a 543,8 milioni di dollari corrispondenti al 42% delle vendite di Coty, sono aumentati del 13% (del 15% like for like); i ricavi netti EMEA, pari a 587,6 milioni di dollari ovvero il 46% delle vendite di Coty, sono aumentati del 7% (del 18% like for like); mentre in Asia Pacifico pari a 157,5 milioni di dollari, pari al 12% delle vendite di Coty, sono diminuiti dello 0,4% (+4% like for like).