Febea lancia il Plastic Act

Febea lancia il Plastic Act. Febea – Fédération des Entreprises de la Beauté francese ha presentato il primo piano d’azione collettivo dell’industria cosmetica francese per ridurre il suo impatto ambientale, contenendo l’uso di plastica entro il 2025.
Il settore cosmetico è il primo ad avviare un piano così ambizioso che va oltre le disposizioni di legge. Anche se gli imballaggi cosmetici rappresentano solo il 5% dei packaging in plastica in Francia, molte aziende cosmetiche hanno già adottato misure individuali per ridurre la propria impronta in termini di utilizzo di plastica e si sono impegnati per il futuro. Tuttavia, a livello collettivo, la sfida resta significativa.
Il Plastic Act è un piano d’azione concreto e condiviso per il packaging cosmetico sostenibile, costruito attorno a 4 principi fondamentali (le 4 R): riduzione, riutilizzo, riciclo degli imballaggi in plastica e reincorporazione della plastica riciclata. In particolare gli obiettivi del Plastic Act sono:
• Ridurre del 15% la quantità di plastica utilizzata, adottando l’eco-design, optando per formule concentrate e grandi formati. Con lo stesso obiettivo, il settore sarà coinvolto in programmi di ricerca e sviluppo che consentano lo sviluppo di materiali sostitutivi della plastica: vetro leggero, carta/cartone impermeabile, ecc.
• Riutilizzare il 20% della plastica, in particolare sviluppando ricariche riciclabili al 100%, ma anche consentendo alle aziende di ogni dimensione di sviluppare un’offerta all’ingrosso sviluppando standard sanitari per il riempimento nei punti vendita (deposito, lavaggio dei contenitori ecc.).
• Reintegrare dal 10 al 25% della plastica in nuovi imballaggi, consentendo a tutte le aziende di accedere a resine riciclate, adatte ai prodotti cosmetici.
Riciclare il 100% degli imballaggi in plastica, sensibilizzando i consumatori e migliorando l’effettiva riciclabilità degli imballaggi cosmetici.
Grazie a questo piano d’azione, il settore cosmetico intende accelerare la sua transizione ecologica verso un packaging sostenibile.
“I francesi attendono con impazienza gli impegni di aziende e settori come il nostro”, afferma Emmanuel Guichard, delegato generale della Febea. “Dobbiamo accelerare e sviluppare azioni concrete per ridurre risolutamente la nostra impronta di plastica. Con il Plastic Act, stiamo affermando il nostro desiderio di agire collettivamente per un mondo più rispettoso dell’ambiente e di offrire ai nostri consumatori prodotti e imballaggi che soddisfino le loro esigenze. Per avere successo, lavoreremo con il nostro intero ecosistema, lungo tutta la catena del valore: la nostra eco-organizzazione Citeo, i produttori di imballaggi, i riciclatori, ecc. – sviluppare soluzioni accessibili a tutte le aziende”.