Filorga partecipa al Congresso della SIME

Filorga si conferma il brand N°1 nell’antietà. Il 2023 si è concluso con la riconferma per Laboratoires Filorga Cosmétiques Italia, la filiale della maison francese di Alta-Cosmetica ispirata alla medicina estetica parte della divisione Skin-Health del Gruppo Colgate-Palmolive, della leadership nazionale nel segmento anti-età nel mercato dei trattamenti viso sul totale canali farmacia, parafarmacia, farmacie online e corner parafarmacia, registrando una quota di mercato pari all’8,2%, in un mercato che cresce a +7,3%.

In Italia, la vendita di un cosmetico su quattro corrisponde alla vendita di un trattamento anti-age. L’anti-età rappresenta il segmento più ampio del mercato beauty nel nostro Paese, in cui Filorga si è saputo distinguere con un listino composto da 60 referenze. Un ruolo chiave nel raggiungimento della leadership è stato quello svolto dal network di rivenditori autorizzati del marchio, partner commerciali fisici e e-commerce. Portavoce e interpreti di tutti gli elementi distintivi di Filorga, a loro va il ringraziamento del brand per l’attività di consiglio quotidiano, motore di questo percorso di ascesa. Filorga, sin dalla sue origini, nasce con una vocazione alla multicanalità, strategia confermata e certificata di anno in anno con una rete di distribuzione selettiva composta da retailer tradizionali e virtuali, dei canali farmacia, parafarmacia e profumeria. Questi touch point distributivi, identificabili dai consumatori grazie all’esposizione di un sigillo di garanzia di “Rivenditore Autorizzato”, sono selezionati sul territorio italiano attraverso criteri di qualità definiti dal marchio a livello globale e vengono supportati dall’azienda nello sviluppo delle vendite. Gli obiettivi condivisi sono quelli di tutelare l’immagine e l’identità del brand, offrire esperienze di acquisto e consiglio di qualità e uniformi in tutta la distribuzione. Il 2023 è stato anche l’anno della partnership di Filorga con SIME, la prima società italiana di medicina estetica fondata nel 1975, con la valutazione e l’avallo dei principi attivi di alcuni prodotti del catalogo Filorga e il coinvolgimento di medici SIME come opinion leader per il brand su temi di medicina estetica a scopo divulgativo. Un endorsement nazionale che supporta la mission scientifica del marchio, globalmente riconosciuta.

“Vedere riconfermata la nostra leadership nel segmento dell’anti-età ci rende orgogliosi e determinati nel proseguire a coltivare il rapporto di fiducia con il pubblico che ci sceglie ogni giorno. Filorga è riconosciuto come un brand premium, efficace, con formule performanti, ricche di attivi ad alta scientificità ispirati alla medicina estetica, dalle texture ultra sensoriali  in grado di fidelizzare sin dal primo utilizzo. Non avremmo mai raggiunto e riaffermato la posizione di leader del mercato anti-età in farmacia senza l’apprezzamento e il supporto delle nostre consumatrici e dei nostri consumatori. Questo rapporto di fiducia, costruito negli anni, è stato reso possibile dall’ascolto continuo del mercato e dei nostri partner commerciali, insieme ai quali abbiamo messo a punto attività mirate, volte anche a dare valore ai punti vendita. Abbiamo davanti a noi un 2024 tutto da sviluppare, con obiettivi ambiziosi e il desiderio di migliorarci ancora per andare sempre più incontro ai desideri e alle esigenze di consumo di oggi, rafforzando il legame con il nostro retail” afferma Emidio Croce, Direttore Generale Filorga Cosmétiques Italia.