È ufficiale: Coty ha completato l’operazione di acquisizione di quelli che, per comodità, vengono definiti P&G Specialty Beauty Business, diventando la terza compagnia al mondo nel settore del beauty, ma se andiamo a vedere più nel dettaglio è la terza nel settore del make up, la seconda nei prodotti professionali per capelli e la prima per quanto riguarda le fragranze. Come precedentemente annunciato sarà Camillo Pane il ceo che guiderà l’azienda in questa nuova avventura. Formalmente Coty verrà organizzata in tre divisioni: Coty Consumer Beauty con focus principalemte sui marchi mass market di make up e sulle celebrity fragrance – Adidas, Bourjois, Clairol, COVERGIRL, David Beckham, Katy Perry, Max Factor, Rimmel, Sally Hansen e Wella -; Coty Luxury che vedrà accorpati i marchi luxury di fragranze e skincare – Marc Jacobs, Calvin Klein, Chloé, Gucci, Hugo Boss, Balenciaga, Bottega Veneta, Alexander McQueen, Davidoff and Miu Miu, Lancaster e philosophy; Coty Professional Beauty – Clairol Professional, Nioxin, OPI, Sebastian Professional, System Professional e Wella Professionals. Con il merger l’azienda di Cincinnati si aspetta di raggiungere i margini di profitto migliori del settore, di aumentare la liquidità e di risparmiare sui costi grazie a una gestione più razionale e centralizzata dei business. A latere dell’accordo Coty si impegna ad assumersi gli 1,9 miliardi di debiti di P&G. Come effetto di questa operazione i margini del primo semestre 2017 sono stati rivisti al ribasso anche se ci si aspetta un rialzo nella seconda metà del periodo.