L'Oréal ha acquisito una minoranza in Microphyt

L’Oréal ha acquisito una minoranza in Microphyt. L’Oréal e Microphyt annunciano una partnership strategica in cui il fondo di venture capital di L’Oréal, BOLD (Business Opportunities for L’Oréal Development), acquisisce una quota di minoranza in Microphyt. Questa partnership è un’ulteriore testimonianza della strategia di innovazione di L’Oréal nell’ambito della Greens Science e del suo investimento in start-up biotecnologiche innovative in Francia e in tutto il mondo. Questa strategia proattiva è al centro del programma di sviluppo sostenibile 2030 di L’Oréal, compreso l’obiettivo che il 95% dei suoi ingredienti sia di origine biologica, derivato da abbondanti minerali o da processi circolari.

Microphyt, fondata nel 2007 e con sede nella città di Baillargues (nella regione dell’Hérault), ha sviluppato un processo rivoluzionario a basso impatto di carbonio per produrre microalghe. Grazie a questo processo brevettato e al controllo degli stimoli naturali (come luce, sale, nutrienti, sbalzi di temperatura, ecc.) Microphyt è tra le aziende che producono, su larga scala e in modo controllato, le più ampie varietà di microalghe in il mondo. Microphyt ha una piattaforma integrata che trasforma le microalghe e quindi sviluppa ingredienti naturali e rinnovabili che sono perfettamente in linea con le ambizioni sostenibili di L’Oréal. L’Oréal e Microphyt costruiranno una piattaforma tecnologica e uniranno materiali e risorse umane per creare materie prime dalla biomassa di microalghe. L’ambizione di entrambe le società è quella di stabilire una partnership a lungo termine per lo sviluppo di nuove soluzioni cosmetiche. “La nostra ambizione è collaborare in tutto il mondo con le entità scientifiche più dirompenti nelle scienze verdi, al fine di sviluppare collettivamente innovazioni responsabili su larga scala e renderle disponibili a quante più persone possibile”, spiega Barbara Lavernos, Deputy CEO, con responsabilità inRicerca, Innovazione e Tecnologia, Gruppo L’Oréal. “Siamo molto lieti di proseguire questa nuova partnership con Microphyt, che ci consentirà, grazie alle sue esclusive soluzioni naturali derivate dalle microalghe, di accelerare ulteriormente la nostra spinta verso una bellezza più sostenibile”.

“Siamo lieti di questa partnership con L’Oréal, che è pienamente in linea con l’ambizione di Microphyt di offrire al maggior numero di persone l’accesso a soluzioni naturali ricavate dalle microalghe”, afferma Vincent Usache, amministratore delegato di Microphyt. “Una modalità di “laboratorio esteso” è perfettamente complementare alle nostre attività.Con L’Oréal, questa nuova piattaforma tecnologica ci aiuterà ad accelerare lo sviluppo di ingredienti eco-progettati, oltre a facilitare lo scale-up della nostra produzione”.