Puig lancia WikiParfum

Puig lancia WikiParfum, una piattaforma digitale dedicata a tutto ciò che riguarda i profumi. Composto da un sito web (www.wikiparfum.com) ora disponibile in 7 lingue e da una nuovissima app mobile, WikiParfum offre agli utenti l’accesso a un vasto compendio online di contenuti esperti, funzionalità e caratteristiche sviluppate da professionisti del settore. La piattaforma consente a tutti di sfogliare, confrontare e scegliere le fragranze da una libreria costantemente aggiornata che attualmente comprende circa 19.600 fragranze.

WikiParfum aiuta gli utenti a scoprire l’odore di un profumo, ancor prima di provarlo in un negozio. Quando un utente cerca una fragranza sul sito web o sull’app, uno strumento digitale attinge da un database contenente 1.400 fotografie di materie prime utilizzate in profumeria e organizza le immagini in una rappresentazione visiva. Questa soluzione, o visualizzatore di profumo, consente all’utente di “vedere” la fragranza. Più grande è l’immagine, più dominante è l’ingrediente. Visualizzato su uno sfondo nero, l’ingrediente è intenso; meno se lo sfondo è bianco. Oltre ai dati visivi, WikiParfum fornisce informazioni chiave, come la famiglia olfattiva del profumo, i suoi ingredienti principali, il profumiere che lo ha creato e la fascia di prezzo. Una selezione di fragranze correlate con ingredienti simili completa i risultati della ricerca. Ogni punto dati offre agli utenti un percorso per espandere le proprie conoscenze tramite collegamenti a livelli più profondi del contenuto enciclopedico della piattaforma: dalle origini e la storia delle materie prime della profumeria alle biografie di noti profumieri e delle loro creazioni distintive, o notizie sulle ultime tendenze delle fragranze e rilasci. Le informazioni e le raccomandazioni fornite da WikiParfum si basano sull’esperienza scientifica e sui profumi, per garantire accuratezza, obiettività e risultati indipendenti dal marchio.

Dietro l’elegante interfaccia di WikiParfum, è all’opera un complesso sistema analitico. Puig collabora con Fragrances of the World, la più grande guida indipendente alla classificazione delle fragranze, creata in 40 anni di carriera dall’autorità e storico delle fragranze Michael Edwards. Il suo database fornisce le informazioni professionali sui profumi per WikiParfum. Basato sulla mappatura olfattiva del database e sulle preferenze dichiarate di un individuo, il potente algoritmo della piattaforma fornisce agli utenti consigli personalizzati sulle fragranze. Realizzata su misura per l’utilizzo in negozio, l’app mobile WikiParfum (disponibile su Google Play e App Store) presenta un lettore di codici a barre chiamato EAN.Nose. Semplicemente scansionando l’etichetta di un profumo nel punto vendita, gli acquirenti possono “vedere” l’odore della fragranza e apprendere fattori chiave. Armati di queste informazioni, gli utenti possono fare acquisti con fiducia, per se stessi o per altri. WikiParfum è uno strumento ideale per trovare fragranze regalo: basta conoscere il profumo, l’ingrediente o la famiglia olfattiva preferita di una persona per identificare un regalo adatto. A completare la piattaforma WikiParfum c’è AirParfum, l’innovativo sistema di fragranze aeree brevettato e lanciato da Puig nel 2018 per l’utilizzo nel punto vendita. AirParfum affronta quello che apparentemente era un punto dolente del consumatore intrattabile: l’impossibilità di assaggiare più fragranze in negozio senza incorrere nella saturazione olfattiva. La tecnologia AirParfum trasforma l’aria purificata in aria profumata, consentendo agli acquirenti di sperimentare decine di profumi senza confusione o affaticamento sensoriale. Con WikiParfum, Puig offre al pubblico uno strumento educativo, utile e innovativo, che rende il complesso mondo delle fragranze allo stesso tempo accessibile, personale e piacevole.