Quali sono i brand beauty più forti al mondo?

Quali sono i brand beauty più forti al mondo? Brand Finance ha pubblicato la sua annuale ricerca Brand Finance Cosmetics 50. Al vertice si posiziona L’Oréal (valore del marchio aumentato del 7% a 12 miliardi di dollari). Nella sua analisi, Brand Finance ha stabilito che le misure chiave di familiarità e considerazione nei confronti di L’Oréal sono aumentate. Questo aumento può essere attribuito alle strategie di marketing digitale dell’azienda e alla maggiore presenza online. Sfruttando il suo enorme seguito sui social media (oltre 10 milioni di follower su Instagram e oltre 438.000 follower su TikTok), il marchio ha migliorato la sua familiarità tra i consumatori più giovani, producendo contenuti visivamente accattivanti che sono spesso guidati da influencer famosi. Inoltre, L’Oréal vanta anche una gamma di prodotti innovativi e in continua espansione, un attributo chiave identificato nel pilastro di investimento della forza del suo marchio. Brand Finance ha anche classificato L’Oréal come il più alto valore di percezione della sostenibilità, con un SPV di 1,24 miliardi di dollari. Inoltre, L’Oréal è stata riconosciuta da Ethisphere come una delle aziende più etiche al mondo per la 14esima volta. In riconoscimento dei suoi sforzi per promuovere la responsabilità ambientale, la diversità, l’equità e l’inclusione nell’industria delle fragranze, la Fragrance Foundation assegnerà a Nicolas Hieronimus, ceo di L’Oréal, il premio Hall of Fame nel giugno 2023. Annie Brown, Direttore di Brand Finance, ha commentato: “L’Oréal ha vinto ancora una volta e Hieronimus ha una visione ambiziosa e strategica per il futuro del gigante. Il marchio L’Oréal deve continuare a dare priorità all’innovazione, alla sostenibilità e alla trasformazione digitale mentre continua ad espandere la sua influenza in tutto il mondo nei prossimi anni”.

Il gigante cinese della bellezza CHANDO è il marchio di cosmetici in più rapida crescita del 2023. CHANDO (valore del marchio aumentato del 36% a 1,3 miliardi di dollari) ha preso d’assalto il mondo della bellezza con il suo marchio innovativo e prodotti unici. Questo aumento può essere attribuito alla crescente domanda cinese e globale di prodotti di lusso a prezzi accessibili. L’azienda stabilisce un’identità di marchio unica offrendo una vasta gamma di prodotti tra cui prodotti per la cura della pelle, fragranze e articoli per la casa. Il suo marchio di ispirazione himalayana ha anche un fascino significativo nel suo mercato locale. Di conseguenza, la ricerca di Brand Finance rileva che la familiarità e la considerazione per il marchio sono migliorate in Cina, contribuendo all’aumento del valore del marchio e alla classifica generale, al 38° posto nel 2022 e al 32° nel 2023. CHANDO è anche percepito come un marchio leader nelle pratiche commerciali sostenibili ed etiche. Attraverso misure come l’approvazione di fonti di energia rinnovabile e la promozione di imballaggi ecologici, CHANDO sta attirando una folla in rapida crescita di consumatori eticamente consapevoli.

Maybelline New York (valore del marchio aumentato del 30% a 4 miliardi di dollari) è il secondo marchio di cosmetici in più rapida crescita dell’anno. Di proprietà di L’Oréal, Maybelline ha lanciato il suo programma di sostenibilità globale nel 2022, “Conscious Together”, per promuovere la sostenibilità e ridurre il proprio impatto ambientale. L’iniziativa mira anche a conferire potere alle donne sostenendo le organizzazioni impegnate nel loro progresso. L’immagine del marchio Maybelline è anche associata all’emancipazione delle donne che promuovono l’espressione di sé attraverso il trucco e l’azienda continua a sfruttare i social media e il marketing degli influencer per interagire con il suo vasto pubblico nell’era digitale.

Vichy aumenta il valore del suo marchio dell’8% a 677,62 milioni di dollari e si classifica al 7° posto come marchio di cosmetici in più rapida crescita. Sempre parte della famiglia L’Oréal, Vichy (valore del marchio aumentato dell’8% a 677,62 milioni di dollari) è specializzata in una gamma di soluzioni per la cura della pelle innovative e di alta qualità. Negli ultimi anni, Vichy è stata anche riconosciuta per lo sviluppo di una strategia aziendale più sostenibile e per la promozione di formule eco-compatibili nei suoi prodotti.

Considerando la crescente importanza della responsabilità ambientale ed etica nel mercato, sarà fondamentale per Vichy continuare a dare priorità agli sforzi per la sostenibilità. Ciò non solo migliorerà il valore del suo marchio nelle classifiche future, ma le consentirà anche di mantenere un’identità distinta rispetto ai suoi concorrenti. In particolare, La Roche-Posay (valore del marchio aumentato del 19% a 1 miliardo di dollari) brilla di otto posizioni davanti a Vichy al 39° posto e i suoi prodotti continuano a essere percepiti come innovativi, di alta qualità, convenienti ed ecologici.

Natura è il marchio di cosmetici più forte del mondo, con un indice di forza del marchio (BSI) di 89,1. Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e le prestazioni aziendali. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione dell’equità degli stakeholder da parte di Brand Finance incorpora dati di ricerche di mercato originali provenienti da oltre 100.000 intervistati in 38 paesi e in 31 settori. In qualità di principale azienda di cosmetici del Brasile, Natura (valore del marchio in calo del 18% a 2 miliardi di dollari) è rinomata per il suo impegno nei confronti di pratiche etiche e sostenibili. I consumatori brasiliani hanno un forte legame con il patrimonio sudamericano dell’azienda e apprezzano i suoi sforzi per preservare la foresta pluviale amazzonica. Oltre alla sua attenzione alla sostenibilità, Natura si è posizionata come marchio cruelty-free. Questo sforzo ha ulteriormente rafforzato la reputazione dell’azienda come leader del settore nella sostenibilità. Secondo la ricerca di Brand Finance, la sostenibilità e la trasparenza giocano un ruolo cruciale nel plasmare la reputazione dei marchi di cosmetici. L’incrollabile impegno di Natura nei confronti di questi valori è una forza trainante del suo continuo successo e popolarità tra i consumatori.