Risultati oltre le aspettative per Coty nel secondo quarter

Risultati oltre le aspettative per Coty nel secondo quarter. L’andamento delle vendite di Coty nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2023, conclusosi il 31 dicembre 2022, è andato oltre le aspettative, nonostante le problematiche di approvvigionamento delle materie prime per la produzione delle fragranze. Le vendite sono diminuite del 3% per effetto dei tassi di cambio sfavorevoli, con vendite in aumento del 4% like for like, che include l’impatto negativo dall’uscita dal business in Russia. Le vendite del primo semestre 2023 sono complessivamente diminuite dell’1%, mentre le vendite sono cresciute del 6% a parità di cambi, sempre includendo l’impatto negativo dall’uscita dalla Russia. Di conseguenza, la crescita delle vendite ha superato le previsioni tenendo conto dell’impatto dell’uscita dalla Russia.

Durante il trimestre, la domanda dei consumatori di prodotti di bellezza, in particolare per quanto riguarda le fragranze prestige, è rimasta elevata. Senza segni di rallentamento nella tendenza alla premiumizzazione delle fragranze di prestigio globali, i lanci di fragranze chiave di Coty hanno raggiunto le prime posizioni, con Burberry Hero EDP tra le prime 3 innovazioni, Boss Bottled Parfum tra le prime 2 e Gucci Flora Gorgeous Jasmine tra le prime 3 innovazioni nella maggior parte dei mercati chiave. Nel frattempo, i ricavi del trucco Prestige sono stati influenzati dai blocchi totali relativi a Covid in Cina. Tuttavia, Coty ha continuato a guidare lo slancio al di fuori della Cina, con particolare forza negli Stati Uniti, dove le vendite al dettaglio di trucco Gucci e trucco Kylie sono cresciute di oltre il 40%. A livello geografico, i ricavi sono cresciuti in tutte le regioni a valuta costante.

Commentando i risultati operativi, Sue Y. Nabi, CEO di Coty, ha dichiarato: “Sono incredibilmente soddisfatta del decimo trimestre consecutivo di Coty che ha fornito risultati in linea rispetto alle aspettative, soprattutto perché la maggior parte dei trimestri ha superato le aspettative nonostante l’ambiente esterno altamente complesso, con particolare pressioni in questo trimestre dovute a carenze di componenti e Fx (…). La domanda di prodotti di bellezza rimane più forte che mai, alimentata dal desiderio dei consumatori di esprimersi, rafforzare la fiducia e il benessere. Siamo fiduciosi come sempre nel nostro punto di vista che la bellezza rimane una categoria strutturalmente attraente, che continuerà a sovraperformare la crescita economica globale(..) In Prestige, continuiamo a far crescere la categoria delle fragranze e a valorizzare il nostro portafoglio attraverso i pilastri iconici dei nostri marchi e i lanci premium leader di mercato, come Burberry Hero and Her, Gucci Flora Gorgeous Jasmine e Gorgeous Gardenia, Boss Bottled Parfum e Chloe Atelier des Fleurs. Sono soddisfatta delle prestazioni che abbiamo ottenuto nel nostro business delle fragranze di prestigio dall’inizio dell’anno, nonostante i vincoli di fornitura, una pipeline di innovazione costituita principalmente da estensioni del marchio e uno stretto controllo continuo sulla distribuzione del valore. Allo stesso tempo, abbiamo in corso solidi piani per accelerare la nostra attività nello skincare, incluso l’imminente lancio della linea ultra premium di Lancaster Ligne Princiere in Cina, nonché nuovi prodotti e attivazioni omnicanale dietro la nuova piattaforma valoriale”.