Shiseido Company: al via il piano SHIFT 2025 and Beyond

“Ritorno alla crescita” per Shiseido nel 2022. Shiseido ha reso noti i risultati conseguiti nei primi nove mesi dell’anno. Le vendite nette nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2022 sono aumentate del 4,7% anno su anno a 762,7 miliardi di yen sui dati riportati, in calo del 4,1% anno su anno su base FX neutrale, o in aumento dell’1,8% like for like. Sebbene le vendite nette su base omogenea siano state inferiori rispetto allo scorso anno nel settore cinese, che continua a risentire dei blocchi, Shiseido ha registrato una forte crescita nelle attività di Travel Retail, Asia Pacifico, EMEA e Americhe. Clé de Peau Beauté e il marchio di make up NARS sono cresciuti fortemente e hanno guidato la crescita. Nel Business Japan la crescita è tornata positiva grazie al rinnovo di Elixir a settembre e ad altri fattori. In Emea, il mercato dei cosmetici ha continuato a crescere in tutte le categorie con la normalizzazione delle attività economiche dovuta all’allentamento degli impatti del COVID-19. In particolare NARS e narciso rodriguez hanno ottenuto una forte crescita. È aumentato anche il numero di porte in cui è distribuito Clé de Peau Beauté, con un effetto positivo sulle vendite. Di conseguenza, le vendite nette sono state di 89,7 miliardi di yen, in crescita del 12,9% su base annua su base riportata, in aumento del 7,8% su base annua su base FX-neutral o in aumento del 10,0% su base annua a parità di condizioni, esclusi gli impatti del trasferimento d’impresa. Shiseido stima per il 2022 un giro d’affari annuale di 1.070 miliardi di yen, in incremento del 5,9% sul 2021. “Spinto dalla sua missione aziendale, Beauty Innovations For A Better World, il Gruppo Shiseido promuove attivamente innovazioni volte a risolvere problemi ambientali e sociali, come la diversità e l’inclusione. Ci sforziamo quindi di realizzare la nostra visione per il 2030: un mondo sostenibile in cui le persone possono godere della felicità attraverso il potere della bellezza. Nel 2021 abbiamo lanciato la nostra strategia a medio-lungo termine “WIN 2023 and Beyond” in risposta alle sfide causate dalla pandemia di COVID-19. Nell’ambito di questa strategia, abbiamo attuato una riforma della trasformazione globale con un’enfasi sulla redditività e sul flusso di cassa, concentrandoci sull’area dello skincare, che è il nostro vantaggio competitivo, ristrutturando il nostro portafoglio di attività e migliorando la redditività in particolare nelle Americhe e nell’EMEA. Posizioniamo il 2022, il nostro secondo anno della nuova strategia, come un anno di “ritorno alla crescita” e stiamo lavorando per promuovere la crescita dei nostri marchi globali e per accelerare e far progredire la digital transformation” si legge nel report finanziario di Shiseido.