Il gruppo Shiseido ha annunciato negli scorsi giorni la nascita della divisione Shiseido EMEA che avrà la missione di coordinare a livello globale le attività per i brand Issey Miyake, Narciso Rodriguez, Elie Saab, Alaïa Paris, Zadig & Voltaire, Shiseido Fragrances, Serge Lutens e Dolce & Gabbana così come il business e la distribuzione dei brand Shiseido, Nars, Laura Mercier e bareMinerals. Louis Dezasars, ceo del gruppo Emea, ha ben chiaro dove vuole arrivare: diventare un player globale nel settore fragranze. Per fare questo il gruppo si è strutturato in tre divisioni: The Creators’ Corner, The Business Corner, The Experts’ Corner. La prima è suddivisa a sua volta in tre sezioni: la prima che si focalizzerà sullo sviluppo nel brand dell’area con particolare focus ai bisogni specifici di questo mercato; la business unit fragranze che raggrupperà ciò che prima era di Bpi (che dal 1 gennaio 2017 non esisterà più) e Dolce & Gabbana; e una di nicchia che per ora comprende solo Serge Lutens. La seconda divisione integrerà le filiali Shiseido e i vari distributori del marchio nell’area Emea. Infine la terza si occuperà del dietro le quinte della distribuzione implementando expertise, sostenibilità, organizzazione e supporto ai marchi. In aggiunta a tutto ciò è stato creato anche un nuovo polo di creazione fragranze il Global Fragrance Center of Excellence che lavorerà con i massimi esperti del settore per creare nuovi e unici profumi. “A oggi il gruppo ha uno share di mercato nelle fragranze pari al 5,8% il mio obiettivo è di raggiungere il 9% entro i prossimi 5 anni” ha commentato Louis Dezasars. Anche la recente acquisizione della licenza di Dolce & Gabbana si inserisce appieno in questa strategia, trattandosi di un marchio a tre assi, con un brand identity molto forte e dal potenziale altissimo. Continua Desazars: “Abbiamo i numeri per crescere, vorrei portare Shiseido a diventare uno dei top 5 del mercato Prestige”.