The Estée Lauder Companies acquista Tom Ford

The Estée Lauder Companies acquista Tom Ford. Estée Lauder Companies Inc. ha annunciato di aver siglato un accordo per l’acquisizione del marchio Tom Ford, leader globale nel lusso. L’accordo di trasformazione stabilirà il suo partner di lunga data, The Estée Lauder Companies, come unico proprietario del marchio Tom Ford e di tutta la sua proprietà intellettuale.

Sotto la guida di ELC, l’acquisto del marchio Tom Ford e l’estensione dei suoi attuali partner di licenza consentiranno la continuità e l’ulteriore evoluzione del marchio Tom Ford come uno dei preminenti marchi di lusso globali del ventunesimo secolo. L’accordo valuta l’impresa totale a 2,8 miliardi di dollari. L’importo che ELC dovrà pagare per l’acquisizione è di circa 2,3 miliardi di dollari, al netto di un pagamento di 250 milioni di dollari a ELC al closing da parte di Marcolin S.p.A. ELC prevede di finanziare questa transazione attraverso una combinazione di contanti, debito e 300 milioni di dollari di pagamenti differiti ai venditori che scadranno a partire da luglio 2025.

I vantaggi di ELC includono la garanzia del flusso di cassa a lungo termine derivante dalla proprietà del marchio Tom Ford Beauty in rapida crescita oltre la scadenza della licenza esistente nel 2030 e l’eliminazione dei pagamenti delle royalty sulla bellezza al momento della chiusura, nonché nuovi flussi di entrate derivanti dalle licenze e altre sinergie previste. Queste sinergie includono supervisione creativa, maggiore velocità e agilità e opportunità per un’ulteriore penetrazione online. In base all’accordo, Tom Ford, fondatore e CEO di Tom Ford International, continuerà a fungere da visionario creativo del marchio dopo la chiusura e fino alla fine del 2023. Domenico De Sole, presidente di Tom Ford International, resterà in qualità di consulente fino a quella stessa data.

L’accordo estenderà e amplierà la relazione di lunga data del marchio Tom Ford con Ermenegildo Zegna N.V. per includere una licenza a lungo termine per tutta la moda maschile e femminile, nonché accessori e biancheria intima. Nell’ambito di questa transazione, Zegna acquisirà le attività del business della moda Tom Ford necessarie per adempiere ai propri obblighi di licenziatario. ELC e Zegna si allineeranno strettamente sulla direzione creativa per continuare a sviluppare il posizionamento di lusso del marchio Tom Ford. Anche l’attuale licenza del marchio con Marcolin, uno dei principali produttori mondiali di occhiali, noto per la sua maestria e qualità superiore, sarà sostanzialmente estesa.

“Siamo incredibilmente orgogliosi del successo che Tom Ford Beauty ha ottenuto nelle fragranze e nel trucco di lusso e della sua dedizione alla creazione di prodotti desiderabili e di alta qualità per i consumatori più esigenti di tutto il mondo”, ha affermato Fabrizio Freda, Presidente e Amministratore Delegato di The Estée Lauder Aziende. “Come marchio di proprietà, questa acquisizione strategica sbloccherà nuove opportunità e rafforzerà i nostri piani di crescita per Tom Ford Beauty. Contribuirà inoltre a dare impulso al nostro slancio nella promettente categoria della bellezza di lusso a lungo termine, riaffermando al contempo il nostro impegno ad essere il principale attore puro nella bellezza di prestigio globale”.

Questa acquisizione strategica supporta il livello successivo di crescita di Tom Ford Beauty nei mercati chiave del lusso e dei canali online a livello globale. Il marchio ha ottenuto un successo straordinario, inclusa una forte crescita delle vendite nette a due cifre su base annua composta dagli anni fiscali dal 2012 al 2022. Nell’anno fiscale di ELC terminato il 30 giugno 2022, Tom Ford Beauty ha registrato una crescita delle vendite nette di quasi il 25% rispetto a l’anno precedente, e nei prossimi due anni, prevediamo che il marchio raggiungerà un fatturato netto annuo di un miliardo di dollari. Il marchio continua ad avere un forte slancio attraverso i canali e i mercati chiave, risultando in una prestigiosa classifica delle fragranze tra i primi 15 negli Stati Uniti e tra i primi 10 in Cina. Il marchio ha ricevuto oltre venti premi da The Fragrance Foundation. Tom Ford afferma: “Non potrei essere più felice di questa acquisizione poiché The Estée Lauder Companies è la casa ideale per il marchio. Sono stati un partner straordinario sin dal primo giorno della creazione dell’azienda (…). Ermenegildo Zegna e Marcolin sono stati anche partner spettacolari di lunga data e sono felice di vedere la conservazione dell’ottimo rapporto che abbiamo costruito negli ultimi 16 anni. Con il loro pieno impegno, confido che continueranno il futuro del marchio come azienda di lusso che si impegna a produrre solo moda e occhiali della massima qualità”.

Domenico De Sole, co-fondatore e presidente di TOM FORD INTERNATIONAL, ha dichiarato: “Sono lieto di questa acquisizione. Vedo The Estée Lauder Companies, il primo partner nel nostro viaggio Tom Ford, come la parte fidata per continuare la straordinaria eredità del marchio Tom Ford. Ringrazio Tom per la sua magnifica visione e leadership, e il nostro team Tom Ford incredibilmente talentuoso per il duro lavoro e l’impegno nei confronti del marchio”.

“Siamo onorati che Tom Ford faccia parte della nostra famiglia ELC da più di quindici anni, dalla nostra prima collaborazione con il marchio Estée Lauder al lancio di Tom Ford Beauty e attraverso i suoi successi più recenti”, ha dichiarato William P. Lauder, Presidente esecutivo, The Estée Lauder Companies. “ELC e Tom Ford condividono un profondo apprezzamento per il lusso, la creatività, lo spirito imprenditoriale e l’impegno per l’eccellenza e, soprattutto, lo straordinario talento che alimenta le nostre attività”.