Clinique promuove inclusività e accessibilità nel Metaverso

Clinique promuove inclusività e accessibilità nel Metaverso. Il brand del gruppo Estée Lauder Companies si lancia nel Metaverso con una campagna di make-up NFT in collaborazione con Daz 3D, creatore di una delle collezioni di NFP (non-fungible people) più inclusive al mondo. Il brand ha l’obiettivo di costruire un mondo beauty digitale più inclusivo, per far fronte alla mancanza di rappresentatività nel Metaverso (oggi nel Metaverso, solo il 20% degli utenti e dei creators e meno del 16% di tutti gli artisti NFT sono donne; inoltre gli NFT con avatar di colore e disabili vengono valutati in maniera inferiore agli avatar bianchi). Per questo Clinique ha collaborato con un gruppo eterogeneo di make up artist e creators di fama mondiale, tra cui Tess Daly, Sheika Daley ed Emira D’Spain, per progettare l’esclusiva campagna NFT “Metaverse More Like Us”, che sfida gli standard di bellezza irrealistici e promuove l’individualità. La campagna “Metaverse More Like Us” celebra tutte le bellezze e mette in evidenza le comunità attualmente non rappresentate nel mondo digitale. “Fin dall’inizio, Clinique si è sempre impegnata a sviluppare prodotti che fornissero risultati eccezionali e affrontassero tutte le problematiche della pelle, offrendo al contempo la migliore esperienza ai consumatori”, ha dichiarato Carolyn Dawkins, SVP Global Marketing, Analytics and Online di Clinique, che ha proseguito: “La nostra missione è quella di essere al servizio di tutte le pelli e questo comporta per noi un impegno costante nel supporto dell’inclusività ovunque il nostro brand si connetta con i consumatori, e questo non è diverso nel Metaverso. Poiché il Metaverso sta crescendo, sappiamo che ciò che creiamo oggi può avere un impatto positivo sugli standard di bellezza del futuro. Siamo orgogliosi di collaborare con un leader del settore come Daz 3D e con artisti che ci aiutano a portare ottimismo attraverso l’arte”.
Il gruppo inclusivo di truccatori e creators della campagna (Tess, Sheika ed Emira) ha curato due look a testa per un totale di sei look, tenendo conto di ogni diverso NFP, in modo da adattarsi a tutte le tonalità di pelle, forme del viso e acconciature. Inoltre, i make-up artist, utilizzeranno i loro prodotti Clinique preferiti e condivideranno attraverso i canali social l’ispirazione dei loro look, il processo creativo e le problematiche sociali che li appassionano. L’approccio unico di Clinique consente a ciascun artista di esplorare realmente il potenziale del Metaverso e di valorizzarlo nel creare una collezione di NFT.