Cosmoprof lancia il podcast CosmoFactory – From Ideas to Innovation

Cosmoprof lancia il podcast CosmoFactory – From Ideas to Innovation. Il network internazionale di riferimento per l’industria cosmetica lancia la sua prima serie di podcast, CosmoFactory – From Ideas to Innovation. Il progetto, realizzato in collaborazione con Deanna Utroske, esperta conoscitrice degli ingranaggi della filiera beauty, ha l’obiettivo di dare evidenza dell’evoluzione del settore, coinvolgendo player e voci di prestigio da tutto il mondo e condividendo esperienze e iniziative che stanno rivoluzionando i processi produttivi. Il podcast “CosmoFactory – From Ideas to Innovation” prende le fila dalle origini di CosmoFactory, nato nel 2013 come progetto per rappresentare parti dei processi di filiera con allestimenti dedicati in fiera. Negli anni l’iniziativa ha permesso di mostrare agli operatori presenti a Cosmoprof Worldwide Bologna gli step produttivi di prodotti di riferimento per il settore, dal rossetto al profumo, dalla bb-cream alla powder, evidenziando le parti in causa e l’elevato tasso di tecnologia della filiera. Grazie al nuovo progetto, CosmoFactory si trasforma da “factory di prodotto” a “factory delle idee”, raccontando quali sono le novità più straordinarie che stanno trasformando l’industria. “La cosmetica svolge un ruolo cruciale nella ricerca e nello sviluppo di nuove soluzioni, tecnologie e strategie sostenibili. Come organizzatori di Cosmoprof Worldwide Bologna, il principale evento b2b per gli operatori internazionali del settore, è nostro dovere dare voce alle novità e alle esperienze che stanno trasformando il settore giorno dopo giorno,” dichiara Enrico Zannini, Direttore Generale di BolognaFiere Cosmoprof. “Con il podcast CosmoFactory l’obiettivo è creare una piattaforma comune per la nostra community dove condividere competenze e ricerche all’avanguardia, e trarre ispirazione per il futuro”. “Cosmoprof Worldwide Bologna è l’evento leader per l’industria cosmetica. Il lancio del podcast CosmoFactory permette di condividere innovazioni ed approfondimenti con i manager delle aziende più riconosciute del mercato. Inoltre, il podcast offre la possibilità di scoprire chi sono i principali player dell’intera filiera 365 giorni all’anno, oltre le giornate di business in fiera,” afferma Deanna Utroske, conduttrice di CosmoFactory. “Essere invitati a collaborare allo sviluppo del podcast CosmoFactory e avere il privilegio di intervistare ogni settimana i leader del settore della bellezza è un vero onore.”

Nei mesi che hanno preceduto l’edizione 2024 di Cosmoprof Worldwide Bologna, Deanna Utroske ha coinvolto i key player della filiera per raccontare le novità dell’industria con articoli e interviste pubblicati sui canali ufficiali Cosmoprof. Il racconto prosegue ora in formato podcast, con una serie di interviste e racconti che coinvolgeranno aziende, fornitori, brand owner, distributori ed esperti internazionali che stanno letteralmente dando forma al futuro dell’industria. Il podcast evidenzierà idee, iniziative e nuove soluzioni sui temi più strategici della supply chain: le nuove modalità per lo sviluppo del prodotto, le necessità logistiche e operative, gli ingredienti più innovativi, i macchinari e i sistemi di automazione più all’avanguardia, i materiali di imballaggio e le proposte di design più sostenibili. Ogni puntata evidenzierà quali sono le scoperte più sensazionali per la cosmetica. Il lancio della nuova serie prevede la pubblicazione di un episodio Trailer e delle prime 4 puntate complete, che sono state registrate durante l’ultima edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna. I protagonisti dei primi episodi sono esperti di AI, ingredienti, packaging e contract manufacturing. Successivamente il piano editoriale prevede una pubblicazione continua di un podcast alla settimana, disponibili su Transistor, Spotify, Amazon Music, Google Podcast, Apple Podcast e molte altre piattaforme. Il piano di comunicazione prevede la pubblicazione di articoli online, DEM e post social sui canali di Cosmoprof Worldwide Bologna.