Per il 93% dei web shopper le recensioni hanno un ruolo rilevante e più di 8 su 10 ne leggono da 1 a 15 prima di procedere con i propri acquisti. Se sono negative, l’attenzione si focalizza sulla risposta da parte dello shop online. Fondamentale per il 64,35% dei rispondenti la veridicità e l’affidabilità dei commenti letti. Questi alcuni dei risultati emersi da una ricerca condotta da Zoorate, la internet company italiana specializzata in soluzioni per il Social Commerce e User Generated Content marketing, sugli acquirenti di 20 shop online partner che utilizzano la soluzione Feedaty per le proprie recensioni certificate. I tre settori per i quali gli acquirenti consultano con maggiore frequenza le recensioni sono elettronica di consumo (80,65%), prodotti per la casa e il fai da te (39,55%) e abbigliamento e accessori (38,45%). “Gli shop che vogliono avere un vantaggio e distinguersi nella grande offerta del mercato del web devono leggere con attenzione le esigenze dei clienti a cui si rivolgono e dare loro spazio per esprimersi” ha dichiarato Matteo Hertel, CEO di Zoorate “a loro devono offrire delle informazioni puntuali, veritiere e complete. In questo quadro si inserisce una gestione intelligente delle recensioni: sia come strumento di indagine delle necessità e del grado di soddisfazione dei propri clienti, sia come strumento di marketing e di comunicazione”.