Sarah Jessica Parker ambassador di RoC Look Forward Project

Sarah Jessica Parker ambassador di RoC Look Forward Project. RoC Skincare – distribuito in Italia da Luxury Lab Cosmetics – celebra il potere dell’ottimismo e il suo impatto scientificamente provato nel lungo termine su salute e benessere con il supporto Sarah Jessica Parker, voce della campagna per ispirare le donne a cambiare il proprio punto di vista sul tema dell’invecchiamento. Il RoC Look Forward Project è accompagnato dal lancio di un portale dedicato che presenta le nuove ricerche condotte dal marchio su questo tema, insieme a spunti pratici e consigli offerti da una selezione di professionisti ed esperti sulla differenza che l’ottimismo può fare nel processo d’invecchiamento. “Quando mi hanno presentato il Look Forward Project di RoC e il suo impegno del supportare le donne per adottare una visione ottimista sul proprio futuro, mi sono sentita fortemente coinvolta e chiamata a dare il mio contributo per poter promuovere questo tema” ha commentato Sarah Jessica Parker. “Trascorriamo così tanto tempo della nostra vita nel capire e costruire le persone che vorremmo essere. Invecchiando, ho capito di avere sempre più strumenti e opportunità per risolvere i problemi, per apprezzare e ascoltare fatti e cose che non sono necessariamente piacevoli. Vivere e l’esperienza che portiamo con noi sono un grandissimo valore aggiunto e qualcosa dovremmo essere impazienti di affrontare”. In particolare il progetto ha beneficiato di una ricerca svolta dalla Dott.ssa Daisy Robinton della Facoltà di Biologia Umana e Medicina Traslazionale dell’Università di Harvard su oltre 600 donne negli USA e in Francia. Da questa studio è emerso che: il 90% delle donne si sentono ansiose al pensiero dell’invecchiamento e il principale fattore è legato al loro aspetto (es. linee sottili rughe); l’ansia per l’età influisce su diversi range: non solo donne sopra i 40 anni ma anche più della metà delle donne intervistate tra i 24 e i 35 anni ritengono che la società, la cultura e i social media siano le cause del pessimismo legato all’invecchiamento; la maggior parte delle donne (60%) sono più preoccupate del cambiamento del loro aspetto causato dall’età che dalla sicurezza di un’adeguata pensione; e il 93% delle donne ha espresso interesse nel conoscere attività, esercizi o tool che possano aiutarle a portare l’ottimismo nella loro vita. La ricerca è stata inoltre approfondita a giugno 2022 in Italia, intervistando 300 donne tra i 25 e i 65 anni: il 34,6% non accetta il processo di invecchiamento, 38,5% lo percepisce connotato negativamente dalla società; il 43,5% considera la skincare un modo per prendersi cura e avere un approccio positivo al proprio invecchiamento; i cambiamenti fisici sono la principale causa di approccio negativo all’invecchiamento (51,7%) seguiti dalle pressioni sociali dell’ambiente, le immagini irrealistiche nella cultura e i social media; l’ansia legata all’invecchiamento deriva principalmente da preoccupazioni per la propria salute seguiti da cambiamenti dell’aspetto (30,4%) e sentirsi meno piacevole esteticamente (28,8%).