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Cosmoprof Bologna è pronto a inaugurare la sua 53esima edizione e Cosmetica Italia conferma la propria presenza accanto allo storico partner BolognaFiere con iniziative e appuntamenti in grado di approfondire diversi aspetti della filiera beauty. «La collaborazione con BolognaFiere ci consente di raccontare il valore delle nostre imprese in tutto il mondo grazie al format Cosmoprof, e Bologna, in particolare, si conferma una tappa imprescindibile per tutti gli operatori del settore, nonché un’occasione per richiamare l’attenzione anche delle istituzioni sull’eccezionalità del nostro comparto. L’industria cosmetica non si è mai fermata, ha anzi dimostrato l’indispensabilità dei propri prodotti nella vita quotidiana e il forte dinamismo delle proprie aziende. La pandemia ha imposto alcuni rallentamenti e anche l’attuale scenario geopolitico ci richiede delle rimodulazioni e un costante ascolto delle esigenze delle imprese e del mercato in risposta al quadro internazionale. Propensione all’investimento, alla ricerca e all’innovazione, sicurezza, qualità e creatività sono tuttavia dei tratti fondamentali che sostengono il nostro settore e confidiamo che ancora una volta ci permetteranno di dimostrarne il valore. Le più recenti rilevazioni ci conducono proprio su questa strada: le stime elaborate dal nostro Centro Studi indicano infatti una chiusura del 2022 prossima ai 12,5 miliardi di euro, un valore di fatturato superiore a quello registrato dalle imprese cosmetiche nel 2019, prima della pandemia, quando superava di poco i 12 miliardi di euro” dichiara Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia.

L’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche avrà come punto di riferimento, per tutta la durata di Cosmoprof Bologna, una lounge presso il Centro Servizi (blocco D, 1° piano); ulteriori spazi istituzionali saranno allestiti all’interno di Cosmopack con una collettiva coordinata dal Gruppo Produzione Conto Terzi (pad. 18, stand A24-B23) e un’area dedicata a Cosmetica Italia Servizi, società di servizi dell’Associazione che offre supporto professionale, formazione e attività di testing alle aziende (pad. 18, stand A24).

Dati economici sull’andamento del settore, analisi dei principali trend e interventi di esperti saranno coordinati dal Centro Studi di Cosmetica Italia nei giorni della kermesse. In particolare, giovedì 28 aprile (ore 13 – lounge Cosmetica Italia, Sala Notturno) si terrà il convegno Numeri, trend, valori della cosmetica in occasione del quale saranno illustrate le ultime rilevazioni in grado di fornire una fotografia completa sul comparto.

Nella giornata che tradizionalmente segna l’inaugurazione ufficiale della fiera, si terrà come consueto il Convegno internazionale coordinato dall’Area Tecnico-normativa di Cosmetica Italia (venerdì 29 aprile, ore 10 – Sala Italia, Volvo Congress Center). L’industria cosmetica verso il packaging del futuro sarà il titolo dell’evento che, moderato dalla giornalista Marialuisa Pezzali, approfondirà il binomio packaging e sostenibilità con il coinvolgimento di esperti di primo piano.

Non mancheranno anche focus su temi legati a specifici canali distributivi. Sabato 30 aprile sarà la volta del Gruppo Cosmetici Erboristeria (Come nasce un cosmetico a connotazione naturale – ore 10.30, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno) che proporrà una tavola rotonda per analizzare il mondo che ruota attorno alla produzione dei cosmetici a connotazione naturale mettendone in luce i diversi aspetti;  domenica 1 maggio il Gruppo Cosmetici per l’Estetica (La situazione del canale dell’estetica professionale dopo la pandemia: valutazioni e prospettive – ore 11, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno) approfondirà invece dati economici e informazioni sulla situazione e sulle dinamiche evolutive del canale.

Tra le tradizionali attività previste in fiera, tornano inoltre alcuni appuntamenti dedicati al canale hair. È il caso di Hair Ring che, a dieci anni dalla sua prima edizione, si presenta in una veste speciale, “Selected”. Il tradizionale palco dedicato ai giovani talenti dell’acconciatura ospiterà una selezione dei migliori 12 profili; la collaborazione tra Camera Italiana dell’Acconciatura e Cosmoprof sarà inoltre arricchita dalla partnership con Next Fashion School, scuola di moda incaricata di individuare il tema guida delle esibizioni.

Lunedì 2 maggio verrà infine proposta la consueta tavola rotonda coordinata da Camera e dal Gruppo Prodotti Professionali per Acconciatori, con gli ultimi approfondimenti sui saloni professionali (L’evoluzione professione acconciatore: la nuova normalità e i saloni green – ore 10:30, lounge Cosmetica Italia – Sala Notturno).