​​

Beiersdorf Italia si mobilita per l’accessibilità urbana

Beiersdorf Italia ha rinnovato il suo impegno per l’inclusione collaborando con Wheelmap, no-profit tedesca che ha sviluppato una piattaforma digitale per segnalare i luoghi accessibili a persone con disabilità motorie, in particolare a chi usa la sedia a rotelle
Beiersdorf Italia si mobilita per l’accessibilità urbana

Beiersdorf Italia si mobilita per l’accessibilità urbana. Da oltre 140 anni, Beiersdorf si prende cura delle persone oltre che della loro pelle, promuovendo iniziative concrete di responsabilità sociale e ambientale. L’Agenda di Sostenibilità CARE BEYOND SKIN – che agisce su ambiente, società e consumatori – si traduce in azioni tangibili che coinvolgono direttamente anche i dipendenti, protagonisti di progetti aziendali dedicati all’inclusione sociale e al volontariato. In questo contesto si inserisce il CARE BEYOND SKIN DAY, che si è tenuto lo scorso 15 luglio, giungendo alla sua terza edizione: una giornata che vede i team Beiersdorf di tutto il mondo impegnati in attività a supporto delle comunità locali. Dopo le esperienze degli anni passati, Beiersdorf Italia ha rinnovato il suo impegno per l’inclusione collaborando con Wheelmap, no-profit tedesca che ha sviluppato una piattaforma digitale per segnalare i luoghi accessibili a persone con disabilità motorie, in particolare a chi usa la sedia a rotelle. Obiettivo dell’attività è stato quello di contribuire alla mappatura dell’accessibilità urbana nelle città italiane, raccogliendo dati utili per migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità motorie. Tutti i dipendenti Beiersdorf Italia, sia nella sede centrale di Milano sia nelle diverse città italiane, hanno contribuito attivamente a questo progetto attraverso un’attività semplice e accessibile anche a distanza. La giornata ha previsto una prima fase formativa – a cura dell’organizzazione Wheelmap – per fornire le competenze necessarie a rilevare il livello di accessibilità di spazi urbani, incroci, marciapiedi, esercizi commerciali e luoghi pubblici. I partecipanti si sono poi divisi in squadre che sono state incaricare di “mappare” aree precise, segnalando in tempo reale i risultati tramite l’app dedicata. La creazione di una chat apposita, inoltre, ha permesso di coinvolgere anche i colleghi da remoto per condividere aggiornamenti, immagini e momenti della giornata in tempo reale. “Con il CARE BEYOND SKIN DAY vogliamo trasformare i nostri valori in azioni concrete, mettendo i dipendenti in prima linea, perché promuovere l’inclusione significa prima di tutto conoscere, ascoltare e agire insieme. Quest’anno, insieme al partner Wheelmap, ci impegniamo a sensibilizzare sull’accessibilità urbana, convinti che le città in cui viviamo ogni giorno debbano essere accessibili a tutti, per costruire comunità sempre più accoglienti e inclusive”, afferma Anna Grassano, General Manager Beiersdorf Southern Europe. In questo modo, Beiersdorf conferma il proprio impegno ad andare oltre la cura della pelle, prendendosi cura anche delle comunità e delle persone. Ogni iniziativa, per quanto semplice e piccola, rappresenta un contributo tangibile verso un cambiamento positivo e duraturo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it