L’Oréal For The Future Day: L’Oréal fa il punto sulla sostenibilità. Si è svolta oggi presso l’Università IULM di Milano la nuova edizione del L’Oréal For The Future Day, evento di riferimento per L’Oréal Italia dedicato alla sostenibilità ambientale e sociale. Una giornata aperta ai principali stakeholder tra cui ONG, istituzioni, media, clienti, imprenditori e innovatori. L’evento ha fatto il punto su quelli che sono i risultati ottenuti fino a ora grazie al programma L’Oréal For The Future e quali sono i prossimi obiettivi da raggiungere. Hanno partecipato all’evento Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e al Verde del Comune di Milano, Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e al Clima della Regione Lombardia, Valentina Garavaglia, Rettrice dell’Università IULM, Ninell Sobiecka, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, Iñigo Larraya Tejero, Chief Sustainability Officer Europe L’Oréal Groupe, Simone Targetti Ferri, Sustainability Director L’Oréal Italia, Lorenzo Vitale, CFO L’Oréal Italia, Andrea Alemanno Head of Public Affairs and Corporate Reputation di IPSOS, Federica Ricceri, Professoressa Associata Delegata alla Sostenibilità e Responsabilità Sociale dell’Università IULM, Luca Musicco, CEO di Italgen, Raimondo Orsini, Direttore della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, Enrico Giovannini, Co-fondatore e Direttore scientifico dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), Silvia Moroni, divulgatrice e content creator, Letizia Palmisano, giornalista ambientale, scrittrice e divulgatrice TV e Roberta Bonacossa, Presidente e Co-Fondatrice di Change For Planet.
Il Gruppo L’Oréal ha adottato negli ultimi anni una politica molto ambiziosa sulla sostenibilità. Il programma L’Oréal For The Future guarda al futuro con obiettivi tangibili e verificabili e una roadmap al 2030 su clima, acqua, biodiversità e risorse naturali, in conformità con ciò che richiedono gli esperti scientifici e ciò di cui ha bisogno il nostro pianeta. “Sostenibilità per noi non è un traguardo, ma un percorso che evolve ogni giorno. Questo evento è un’occasione preziosa per ascoltare, confrontarci e condividere una visione comune del futuro. Solo insieme – aziende, istituzioni e cittadini – possono ottenere un impatto positivo duraturo” ha dichiarato Ninell Sobiecka, Presidente e Amministratore Delegato di L’Oréal Italia, nel suo discorso di benvenuto.
“L’Italia si conferma un laboratorio di innovazione nella sostenibilità del Gruppo – ha esordito Simone Targetti Ferri, Sustainability Director L’Oréal Italia – Con la nostra roadmap lavoriamo per integrare pratiche circolari nei processi e nei prodotti, promuovendo il coinvolgimento attivo dei consumatori. La transizione ecologica è una responsabilità condivisa in cui ogni gesto conta e per questo motivo L’Oréal è profondamente impegnata nella sostenibilità sociale e ambientale”.
Nel contesto delle crescenti sfide in ambito ambientale e sociale, L’Oréal ha deciso di accelerare la propria trasformazione entro il 2030 verso un modello che rispetti i limiti del pianeta e rafforzi gli impegni verso la sostenibilità e l’inclusione:
1 – GESTIRE LA TRANSIZIONE CLIMATICA NEL RISPETTO DEI LIMITI DEL PIANETA
- Raggiungere il 100% di utilizzo di energia rinnovabile nei siti e nei negozi gestiti
- Ridurre le emissioni assolute di gas serra scope 1 e 2 del 57% rispetto al 2019
- Ridurre le emissioni assolute di gas serra scope 3 derivanti da beni e servizi acquistati, trasporto e distribuzione a monte e viaggi di lavoro del 28% rispetto al 2019
2 – SALVAGUARDARE LA NATURA
- Provenienza sostenibile di almeno il 90% dei materiali biobased utilizzati nelle formule e negli imballaggi
- Oltre il 75% degli ingredienti presenti nelle formule deve provenire dalla natura2 o da materiali riciclati
- Utilizzare il 100% di acqua riciclata o riutilizzata per scopi industriali negli stabilimenti
- Offrire prodotti o tecnologie a risparmio idrico per consentire ai consumatori dei mercati in difficoltà idrica di soddisfare le loro esigenze di igiene e bellezza
3 – REINVENTARE PRODOTTI E ABITUDINI DI BELLEZZA CON CIRCOLARITÀ AL CENTRO
Il Gruppo L’Oréal sta lavorando per integrare la circolarità in ogni fase dello sviluppo dei prodotti. Questo include l’alleggerimento del packaging, l’utilizzo di materiali riciclati e di origine biologica, la riduzione dell’uso della plastica e l’introduzione di soluzioni circolari come i prodotti ricaricabili.
Entro il 2030, gli obiettivi sono:
- Ridurre del 50% in termini assoluti l’utilizzo di plastica vergine per il packaging dei prodotti rispetto al 2019
- Il 50% di tutti i materiali utilizzati negli imballaggi dei prodotti deve provenire da fonti riciclate o di origine biologica
- Ridurre l’intensità di imballaggio dei nostri prodotti del 20% rispetto al 2019
4 – SOSTENERE LE COMUNITÀ
In qualità di azienda leader nel settore della bellezza, L’Oréal è profondamente legata alle comunità in cui vive, lavora e opera.
- Aiutare 100.000 persone provenienti da comunità svantaggiate ad accedere al mondo del lavoro3
- Fare in modo che il 100% dei nostri fornitori strategici sottoscriva un impegno a rispettare il salario di sussistenza con un piano d’azione vincolato nel tempo.
- Sostenere 10 milioni di persone attraverso i programmi di impegno sociale dei diversi brand
- Migliorare il benessere, l’empowerment e la resilienza di 5 milioni di donne attraverso l’impegno filantropico ed è per questo motivo che il Gruppo ha lanciato nel 2020 il L’Oréal Women’s Fund con l’obiettivo di dare un sostegno alle donne più vulnerabili.
ALCUNI DEI RISULTATI DEL PROGRAMMA L’ORÉAL FOR THE FUTURE RAGGIUNTI NEL 2024
- 97% di energia rinnovabile per i siti gestiti dal Gruppo;
- il 53% dell’acqua utilizzata nei processi industriali viene riciclata e riutilizzata;
- il 92% degli ingredienti delle formule e packaging biobased sono tracciabili e provenienti da fonti sostenibili;
- il 66% degli ingredienti delle formule è biobased, ottenuto da minerali presenti in grandi quantità in natura o da processi circolari;
- il 49% del packaging è in plastica ricaricabile, riutilizzabile, riciclabile o compostabile;
- il 76% dei rifiuti generati nei siti industriali del Gruppo L’Oréal sono stati recuperati (riutilizzati o riciclati)
- Dal 2020 al 2024 sono stati stanziati 70 milioni di euro per il fondo “L’Oréal Fund For Women”, grazie ai quali lo scorso anno sono state aiutate più di 2,2 milioni di donne e ragazze nelle loro comunità.
Nel 2025, il Gruppo L’Oréal è stato inoltre riconosciuto per la sua leadership nella trasparenza aziendale e nelle performance in materia di cambiamento climatico, foreste e sicurezza idrica dall’organizzazione no-profit ambientale globale CDP, ottenendo un posto nella prestigiosa “Lista A” per il nono anno consecutivo. Il Gruppo L’Oréal rimane l’unica azienda ad aver ottenuto questo riconoscimento per nove anni consecutivi.
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