​​

Nicola Formichetti è global creative director di MAC Cosmetics

Designer, direttore creativo e icona della cultura contemporanea, Formichetti porta con sé un approccio avanguardistico, uno sguardo inclusivo e una capacità innata di anticipare il futuro dell’estetica globale in ottica consumer-first. Riporterà direttamente ad Aïda Moudachirou-Rébois, Senior Vice President e Global General Manager di MAC
Nicola Formichetti è global creative director di MAC CosmeticsFoto di Matthew Brookes

Nicola Formichetti è global creative director di MAC Cosmetics. The Estée Lauder Companies e MAC Cosmetics annunciano con orgoglio la nomina di Nicola Formichetti come Global Creative Director, a partire dal 19 maggio 2025. Designer, direttore creativo e icona della cultura contemporanea, Formichetti porta con sé un approccio avanguardistico, uno sguardo inclusivo e una capacità innata di anticipare il futuro dell’estetica globale in ottica consumer-first. Riporterà direttamente ad Aïda Moudachirou-Rébois, Senior Vice President e Global General Manager di MAC. La nomina di Nicola Formichetti segna una svolta importante per MAC, che continua a ridefinire il futuro della bellezza con un approccio sempre più innovativo e attento alle tendenze. Con il suo stile creativo unico, che unisce fashion, musica, cultura e tecnologia, Formichetti porterà nuova energia al brand, guidando lo sviluppo di prodotti, collaborazioni e iniziative che coinvolgeranno i consumatori in tutto il mondo. Nel suo nuovo ruolo, sarà responsabile di plasmare la visione creativa di MAC in ogni aspetto – dalle campagne pubblicitarie ai social media, dal design dei prodotti al packaging e alle retail experience. MAC, da sempre sinonimo di arte e creatività, trova in Formichetti un vero visionario capace di reinterpretare questi valori per le nuove generazioni. Alla guida di un team multidisciplinare, lavorerà per valorizzare l’eredità del brand, fatta di espressione personale senza limiti e innovazione, creando uno storytelling memorabile a livello globale. “Nicola è un talento creativo raro, capace di incarnare con assoluta perfezione l’energia audace e senza compromessi di MAC e della nostra comunità globale”, ha dichiarato Aïda Moudachirou-Rébois. “Come i nostri consumatori, Nicola è appassionato, creativo e sa come rompere gli schemi. La sua nomina non è solo una celebrazione dell’artistry, ma rappresenta il nostro impegno a rispondere ai bisogni dei consumatori con autenticità e una visione sempr e aggiornata . È il Direttore Creativo perfetto per accompagnare MAC nel suo prossimo, entusiasmante capitolo”. Celebre per le sue collaborazioni iconiche con star internazionali come Lady Gaga, per la sua direzione creativa di alcune delle maison più influenti della moda e per la capacità di definire tendenze con partnership innovative, Formichetti è la guida giusta per sostenere la mission di MAC: essere un brand per tutti, al motto di ‘All Ages, All Races, All Genders’. Grazie alle sue radici giapponesi e italiane, porta una prospettiva globale che risuona profondamente con l’etica inclusiva del brand. Il suo approccio visionario integra tecnologia e innovazione digitale, ridefinendo i confini della creatività e il modo in cui bellezza e moda dialogano con un pubblico internazionale.

“La nomina di Nicola rappresenta un o step decisivo per MAC e per The Estée Lauder Companies”, ha affermato Jane Hertzmark Hudis, Executive Vice President e Chief Brand Officer di The Estée Lauder Companies. «Con la sua visione, la sua creatività coraggiosa e un percorso professionale di successo, Nicola porterà MAC verso nuovi traguardi in questa nuova fase di crescita. Siamo entusiasti di accogliere un talento creativo di questo calibro nel nostro gruppo”. “Questa nomina rappresenta un ulteriore passo in avanti per The Estée Lauder Companies nell’attuazione della nostra recentemente annunciata visione ‘Beauty Reimagined’, che punta a farci diventare la prestige beauty company più orientata al consumatore al mondo” ha dichiarato Stéphane de La Faverie, Presidente e CEO di The Estée Lauder Companies. “Un elemento chiave di ‘ Beauty Reimagined’ è incontrare i consumatori dove si trovano, e grazie alla capacità unica di Nicola di cogliere la cultura del momento , contribuirà a creare prodotti ed esperienze entusiasmanti e innovativi. L’incredibile brand equity di MAC si esprime al meglio quando si evolve con i tempi — e Nicola sfrutterà la sua visione creativa per ispirare una nuova generazione fatta di connessione, espressione di sé e fedeltà”. “MAC è un brand iconico che da sempre celebra le persone e le comunità culture-forward” ha commentato Formichetti. «Dopo aver collaborato con MAC nella mia collezione Nicopanda e nella campagna VIVA GLAM, sono entusiasta di tornare e portare la mia visione in questo nuovo capitolo. Il mondo ha fame di creatività, bellezza e connessione, e non vedo l’ora di dare vita a tutto questo in modo magico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it