Presentata la Milano Beauty Week 2025, iniziativa di Cosmetica Italia, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. Per il quarto anno consecutivo, il capoluogo lombardo ospiterà La settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, con un calendario ricco di appuntamenti gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza prenotabili esclusivamente tramite l’app ufficiale di Milano Beauty Week disponibile su App Store e Google Play. Il palinsesto di Milano Beauty Week, in continuo aggiornamento, è consultabile sul sito della manifestazione. Il programma si arricchisce ulteriormente portando nuove esperienze rispetto agli anni precedenti. Il cuore della manifestazione batterà in tre hub principali: Palazzo Giureconsulti con i beauty corner e un nutrito palinsesto di eventi e progetti, come quello dedicato alla sostenibilità del “Never Ending Beauty”; Palazzo Castiglioni con le iniziative charity “Beauty Gives Back” e “Love is in the Hair”; e, per la prima volta, Palazzo Bovara con spazi dedicati a talk e masterclass, oltre alla mostra “Iris, alla radice della Bellezza” di Accademia del Profumo, in collaborazione con la Società Italiana dell’Iris e le case essenziere aderenti. La narrazione della bellezza e del benessere si diffonderà anche in altre aree della città con i Beauty Cube, i Beauty Tram, la Beauty Saturday Night e attraverso tour e passeggiate olfattivi. Inoltre, Milano accoglierà la settima arte con la proiezione del cortometraggio “Via Bellezza 11” inedito ideato da OffiCine-IED in collaborazione con Cosmetica Italia, mentre la serata conclusiva della manifestazione sarà celebrata sul prestigioso palcoscenico del Teatro alla Scala: qui, per la prima volta, saranno svelati i vincitori del Premio Accademia del Profumo 2025 e, al termine della premiazione, gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala omaggeranno il pubblico partecipante con lo spettacolo “Gesti di Bellezza”. La gentilezza è il fil rouge di Milano Beauty Week 2025, che si traduce anche in gesti di cura dedicati alla città; nel cuore di Milano, prenderà vita il restauro del Pozzo del Broletto in Piazza dei Mercanti: un cantiere aperto per celebrare la memoria e la bellezza storica della città. Un intervento conservativo che ridà luce a un simbolo del passato e che, al termine della manifestazione, verrà simbolicamente restituito ai cittadini come dono di storia e futuro. Non solo, arte e bellezza in città saranno a disposizione di tutti: per tutta la settimana, infatti, Milano Beauty Week offrirà l’accesso gratuito a una selezione di spettacoli, mostre e musei; un’occasione per rendere l’arte parte della quotidianità, valorizzandone il ruolo nella costruzione del benessere individuale e collettivo. Anche la prevenzione è un atto di attenzione e cura verso se stessi: in Piazza Castello sarà attivo un Beauty Cube dedicato al benessere dove enti e associazioni offriranno servizi gratuiti di Prevenzione; una preziosa opportunità di prendersi cura di sé in modo consapevole! La scia della bellezza e del benessere prosegue anche dopo la Milano Beauty Week: al termine della manifestazione il verde che renderà iconici gli hub dell’evento grazie alla sponsorizzazione di Noma Flowers, verrà donato ad Opera in Fiore che gli darà nuova vita nei propri allestimenti nel corso dell’anno; mentre, Angels Flowers Milano riutilizzerà i fiori in progetti di inclusione sociale e in composizioni floreali per le strutture sanitarie della città. Un modo concreto e gentile per veicolare ancora una volta il messaggio di cura, sostenibilità e bellezza.
Milano Beauty Week è anche “Fuori Milano Beauty Week”! Diversi comuni italiani, tra cui Crema, Lodi, Monza e Brianza, Firenze e Venezia, aderiranno alla manifestazione con spin-off della manifestazione, ricchi di eventi paralleli e iniziative diffuse che valorizzeranno il proprio legame con il mondo della cosmetica.
Accanto a Cosmetica Italia, nella realizzazione di Milano Beauty Week si confermano i due partner Cosmoprof e Esxence, in un’ottica di sinergia vincente a favore dell’intero comparto. Fin dalla sua prima edizione Milano Beauty Week è stata accolta e riconosciuta anche da Regione Lombardia, Comune di Milano e Assolombarda che hanno dato il loro patrocinio al progetto e sono intervenuti in occasione della conferenza stampa odierna. Riconfermato, inoltre, il patrocinio di Assolombarda. Tra gli enti che hanno rinnovato il proprio patrocinio a Milano Beauty Week per l’edizione 2025 anche Camera di Commercio Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza e Camera Nazionale della Moda Italiana.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it