Cosmetica Italia: il settore verso valori pre-Covid
Renato Ancorotti, presidente di Cosmetica Italia

Ancorotti riconfermato presidente di Cosmetica Italia. Renato Ancorotti continuerà a svolgere il suo lavoro alla guida dell’Associazione nazionale delle imprese cosmetiche fino al 2024. Lo ha deciso l’Assemblea dei Soci di Cosmetica Italia, che si è riunita nel pomeriggio del 30 giugno.
“Rappresentare una compagine di oltre 600 imprese e un settore che contribuisce all’economia del Paese con un fatturato di oltre 10 miliardi di euro e 36mila occupati, che salgono a 33 miliardi e 400mila addetti se si considera l’intera filiera, è un compito importante e di profonda responsabilità, che la pandemia ha reso ancora più impegnativo e sfidante. Inizio questo mio secondo mandato con una parola d’ordine: ripartenza. Ripartiremo come Associazione, attuando una consistente riorganizzazione del nostro sistema e delle risorse, per essere sempre più orientati al futuro e pronti ad accogliere le sfide di domani. Ripartiremo come settore, puntando su tre imperativi del nostro tempo: sostenibilità, internazionalizzazione, digitalizzazione. Ripartiremo come voce del comparto, portando avanti il dialogo costante con le istituzioni e gli organi d’informazione, per promuovere l’eccellenza dell’industria cosmetica e i suoi valori. Ripartiremo come guida per i giovani e i professionisti del futuro, incentivando la formazione specialistica e valorizzando gli imprenditori under 40 con un progetto dedicato. Ripartiremo, infine, come squadra, al fianco del nostro storico partner BolognaFiere Cosmoprof e dei tanti altri attori della filiera cosmetica. Ringrazio i colleghi imprenditori per la rinnovata fiducia nei miei confronti, che ci permetterà di proseguire il lavoro iniziato e il cammino verso una ripresa stabile e duratura. Grazie all’unione, alla collaborazione e all’impegno di tutti, continueremo a dimostrare di essere un’industria che fa bene al Paese” ha commentato Renato Ancorotti.
Nel suo secondo mandato, Ancorotti sarà affiancato da quattro vicepresidenti: Benedetto Lavino (Bottega Verde), Matteo Locatelli (Pink Frogs) e Filippo Manucci (Intercos Group), già al suo fianco nel primo triennio di presidenza, e Filippo De Caterina (L’Oréal), new entry della squadra. “Sono felice di trovarmi nuovamente al fianco del Presidente Ancorotti nel suo secondo mandato. Ancora una volta, il mio obiettivo sarà, all’interno della squadra di presidenza e in contatto costante con la struttura, quello di supportare nel modo migliore le imprese del nostro settore in un’epoca ricca di sfide e di opportunità, facendo tesoro dell’esperienza maturata negli anni e rappresentando al meglio i cambiamenti che ci orientano al futuro” ha dichiarato Benedetto Lavino.
“Questa mia riconferma all’interno della squadra di presidenza si inserisce in un percorso di crescita iniziato già durante il primo mandato del presidente Ancorotti e mi permette oggi di consolidare l’esperienza maturata e di continuare a contribuire in prima persona all’evoluzione in chiave moderna della nostra associazione di categoria. Guardando alle sfide future, il mio impegno sarà orientato a fare di Cosmetica Italia un riferimento sempre al passo coi tempi ed essenziale nell’affiancare le imprese nel loro percorso di crescita e nel consolidamento di uno spirito di settore degno di una delle eccellenze nazionali: la cosmesi” ha affermato Matteo Locatelli.
“Questo secondo mandato è un’opportunità per prestare la mia esperienza al servizio degli associati, in un’ottica di crescita associativa e di uno sviluppo di progetti finalizzati a una maggiore visibilità e competitività delle aziende associate. Sono convinto che un approccio basato sul “fare accadere le cose” con convinzione, trasparenza, pragmatismo e timing precisi sia il modo migliore per portare dei risultati. Il programma di questo secondo mandato di Renato Ancorotti è una rotta tracciata su una mappa e sarà necessario percorrerla con frequenti punti di verifica e coinvolgimento degli associati” ha commentato Filippo Manucci.
“Cosmetica Italia è un’organizzazione necessaria per il settore della cosmetica, soprattutto nel periodo di auspicabile ripresa che ci deve portare fuori dall’emergenza. La rappresentanza del settore, la capacità di fare squadra rispettando mercato e competizione, la creazione di una cultura trasversale e tesa al futuro per piccole, medie e grandi imprese; sono tutti elementi indispensabili per favorire un comparto produttivo che rappresenta un’eccellenza italiana, europea e mondiale. Sono grato ai soci di Cosmetica Italia e al Presidente Ancorotti per avermi voluto nel team che dovrà operare con dedizione per realizzare questo ambizioso programma” ha concluso Filippo De Caterina.