Nuova governance per Clarins
A sinistra Virginie e a destra Prisca Courtin

Nuova governance per Clarins. Il gruppo fondato da Jacques Courtin nel 1954 ufficializza il passaggio di consegne dell’azienda dalla seconda alla terza generazione con la nomine di Virginie e Prisca Courtin rispettivamente nel ruolo di amministratore delegato e presidente dell’organismo di vigilanza di Clarins. Nel dettaglio Virginie Courtin viene nominata amministratore delegato, insieme al presidente e amministratore delegato Jonathan Zrihen e a Olivier Courtin, suo zio, anch’esso amministratore delegato. Dal 2018 Virginie Courtin è vice direttore generale. Prisca Courtin diventa presidente dell’organismo di vigilanza, che vigila sugli orientamenti strategici dell’azienda. Dal 2018 è membro del Consiglio di Sorveglianza, sostituendo in questo ruolo lo zio Christian Courtin, che ricopre questo incarico dal 2011.
Virginie Courtin, amministratore delegato, ha commentato: “Accetto di buon grado la responsabilità che mi è stata affidata. In qualità di membro del Consiglio di amministrazione di Clarins dal 2018, ho partecipato attivamente allo sviluppo della strategia vincente che guida la nostra azienda di famiglia. Negli ultimi quattro anni ho approfondito la mia comprensione della nostra struttura organizzativa e, soprattutto, delle donne e degli uomini alla base del nostro successo. Ho anche acquisito una solida esperienza, che non vedo l’ora di utilizzare nella mia nuova posizione. Il supporto unito e immancabile della nostra famiglia è un potente motore per me. Intendo portare Clarins a nuovi traguardi mentre perseguo il lancio della nostra ambiziosa tabella di marcia CSR. Mia cugina Prisca ed io siamo molto orgogliosi di lavorare al fianco di Jonathan Zrihen e di mio zio, Olivier Courtin”.
Prisca Courtin, Presidente del Consiglio di Sorveglianza, ha dichiarato: “Sono orgogliosa di assumermi questa responsabilità. È un onore fare la mia parte per contribuire alla storia imprenditoriale della mia famiglia e instillare in Clarins l’agilità e la mentalità innovativa di cui avrà bisogno per stare al passo con gli altri. Parallelamente, ovviamente, continuerò a svolgere il mio ruolo operativo presso Famille C, dove gestisco gli investimenti. Questo ruolo mi ha fornito una prospettiva e una competenza che utilizzerò per aiutare Clarins ad avere successo. Mia cugina, Virginie, ed io siamo molto liete di far parte della storia della nostra famiglia. È nostro dovere e ambizione costruire il futuro dell’azienda fondata da nostro nonno, Jacques, rimanendo fedeli ai nostri valori”.
Jonathan Zrihen, Presidente e CEO di Clarins, ha aggiunto: “Queste nomine incarnano l’impegno dell’azienda a cambiare in un quadro di continuità. Con Virginie e Prisca che prendono il timone dell’azienda, continueremo a lavorare insieme per scrivere il prossimo capitolo dell’incredibile storia di Clarins mentre perseguiamo il nostro piano strategico Clarins Unlimited, che mira a concentrarci sui nostri marchi, sul benessere e sulla salute. Clarins guarda risolutamente al futuro, pur rimanendo fedele ai valori che ci hanno permesso di diventare un attore globale e responsabile nel settore della bellezza e il leader premium per la cura della pelle in Europa”.
Virginie Courtin è la figlia di Christian Courtin. Dal 2018 Virginie Courtin è Vice CEO, membro del Consiglio di amministrazione e responsabile della politica di CSR dell’azienda. Dopo essersi laureata alla EDHEC Business School (2010), ha iniziato la sua carriera nel settore della moda. Dopo aver lavorato nel reparto marketing di un importante distributore, ha co-fondato il marchio di costumi da bagno etici ed ecologici Luz Collections (2012). Nel 2013 ha scelto di entrare a far parte dell’azienda di famiglia fondata da suo nonno, Jacques Courtin, come responsabile marketing per Mugler Mode. Successivamente è stata nominata direttore generale del marchio. A seguito di tale esperienza, nel 2018 è diventata membro del Consiglio di Amministrazione di Clarins come deputy ceo.
Prisca Courtin è la figlia di Olivier Courtin. Dal 2018 Prisca Courtin ricopre il ruolo di deputy ceo di Famille C. In questa posizione, gestisce la diversificazione degli investimenti della holding della famiglia Courtin. Dal 2018 è anche membro del supervisory board di Clarins. Dopo aver conseguito una laurea in economia e commercio in Francia (ISEG, 2004-2008), aver svolto diversi stage a Parigi e New York e aver trascorso due anni completando un Master of Business presso la Queen Mary University (2008-2010) a Londra, Prisca Courtin ha iniziato la sua carriera a Parigi, dove ha sviluppato e lanciato nail bar in stile anglosassone all’inizio degli anni 2010. Dopo questa prima esperienza come imprenditrice, nel 2013 ha scelto di entrare a far parte di Clarins, l’azienda di famiglia fondata dal nonno. Nella sua prima posizione in azienda, ha lavorato a nuovi concetti di spa. Ha poi continuato a dirigere Spa e vendita al dettaglio dal 2015.