e.l.f. Beauty acquista rhode. e.l.f. Beauty ha firmato un accordo definitivo per acquisire rhode, un marchio di bellezza lifestyle multicategoria in rapida crescita, fondato da Hailey Bieber e noto per la sua collezione di prodotti ad alte prestazioni focalizzati sulla cura della pelle. Questa potente alleanza tra e.l.f. Beauty e rhode si basa sull’obiettivo condiviso di entrambe le marche di essere disruptive e innovare il prodotto, creando le basi per un’espansione globale trasformativa. L’accordo da 1 miliardo di dollari è composto da 800 milioni di dollari da corrispondere alla chiusura in una combinazione di contanti e azioni, soggetti ad adeguamenti consueti, e da una potenziale componente aggiuntiva di earnout pari a 200 milioni di dollari basata sulla crescita futura del marchio in un periodo di tre anni. “e.l.f. Beauty ha trovato in rhode un disruptor affine,” ha dichiarato Tarang Amin, presidente e CEO di e.l.f. “rhode diversifica ulteriormente il nostro portafoglio con un marchio in rapida crescita che rende accessibile il meglio del prestigio. Siamo entusiasti della capacità di rhode di superare le barriere della bellezza, allineandosi pienamente alla visione di e.l.f. Beauty di creare un tipo diverso di azienda. rhode è un marchio bellissimo che riteniamo pronto a una crescita esplosiva”. Hailey Bieber ha iniziato con l’intento di creare un marchio centrato sulla sua filosofia di skincare del “uno di tutto, ma molto buono”. I prodotti multitasking ed efficaci di rhode, realizzati con ingredienti innovativi per risultati visibili, mirano a “glassare la pelle con la bontà”. rhode si è rapidamente affermato come un disruptor nei contenuti, nel commercio e nella comunità, costruendo un solido business direct-to-consumer. Il marchio ha visto una crescita straordinaria, più che raddoppiando la sua base di consumatori nell’ultimo anno e generando un totale di 212 milioni di dollari in vendite nette nei 12 mesi terminati il 31 marzo 2025. I prodotti rhode sono attualmente disponibili su rhodeskin.com, con piani per lanciare la sua prima collaborazione in-store fisica con il rivenditore Sephora in tutto il Nord America e il Regno Unito entro la fine dell’anno.
Bieber continuerà a ricoprire il ruolo di Fondatrice e sarà anche Chief Creative Officer e Head of Innovation di rhode, supervisionando le aree creative, l’innovazione prodotto e il marketing. Sarà inoltre consulente strategica per le aziende combinate. Figura di spicco nel mondo beauty, Bieber si distingue come trendsetter culturale e top beauty influencer. La sua influenza, unita alla strategia di marketing innovativa e al team del marchio, ha portato rhode ad essere il marchio skincare numero 1 per Earned Media Value nel 2024, con una crescita EMV anno su anno del 367%. “Non vediamo l’ora di portare rhode su più volti, in più luoghi e spazi. Fin dal primo giorno, la mia visione per rhode è stata creare una skincare essenziale e un trucco ibrido da usare ogni giorno,” ha detto Bieber. “A soli tre anni dall’inizio di questo viaggio, la nostra partnership con e.l.f. Beauty rappresenta un’opportunità incredibile per elevare e accelerare la nostra capacità di raggiungere più persone con prodotti ancora più innovativi e ampliare la nostra distribuzione a livello globale. Continuerò come Fondatrice e assumerò anche il ruolo ampliato di Chief Creative Officer e Head of Innovation, e non vedo l’ora di guidare il marchio in questo nuovo capitolo insieme ai miei Co-Fondatori Michael D. Ratner e Lauren Ratner, che hanno aiutato a realizzare la mia visione sin dall’inizio”. Michael D. Ratner, co-fondatore di rhode, è stato parte del team sin dalla creazione del marchio e ha guidato rhode come Co-Executive Chairman, mentre Lauren Ratner, anch’essa co-fondatrice, ha progettato l’identità del marchio e attualmente ricopre il ruolo di President e Chief Brand Officer. I fondatori, insieme al CEO Nick Vlahos, continueranno a guidare il marchio dall’ufficio di Los Angeles, California, coltivandone lo spirito imprenditoriale e mantenendo il team appassionato di dipendenti. e.l.f. Beauty ha adottato un approccio disciplinato nel perseguire estensioni strategiche che sfruttano i punti di forza dell’azienda, continuando a diversificare con attenzione il proprio business. Fondata nel 2004 per democratizzare l’accesso al meglio della bellezza per ogni occhio, labbro e viso, e.l.f. Cosmetics è oggi il marchio n.1 per unità vendute nei cosmetici USA e il n.2 per quota in valore. Cinque anni fa, l’azienda ha lanciato e.l.f. SKIN come marchio indipendente per accelerare il potenziale nel skincare. L’acquisizione di Naturium nel 2023 ha raddoppiato la presenza skincare dell’azienda. L’accordo per acquisire rhode segna un’ulteriore diversificazione del business di e.l.f. Beauty nel canale prestige beauty e verso nuovi partner retail, come Sephora, il principale rivenditore globale nel segmento prestige.
Secondo i termini dell’accordo definitivo, e.l.f. Beauty acquisirà rhode per 800 milioni di dollari al momento della chiusura, composti da: 600 milioni di dollari in contanti e 200 milioni di dollari in azioni ordinarie di nuova emissione e.l.f. Beauty (circa 2,6 milioni di azioni) destinate agli attuali azionisti di rhode, soggette ad alcuni adeguamenti del prezzo di acquisto. L’accordo include inoltre una potenziale componente earnout aggiuntiva di 200 milioni di dollari basata sulla crescita futura del marchio nel periodo di tre anni successivo alla chiusura. Il prezzo di acquisto alla chiusura rappresenta circa 3,8 volte le vendite nette degli ultimi dodici mesi al 31 marzo 2025. La parte in contanti sarà finanziata tramite debito completamente garantito di 600 milioni di dollari. Una parte delle azioni emesse nell’operazione ai fondatori e ad alcuni dipendenti chiave sarà soggetta a lock-up agreements e sarà rilasciata gradualmente nel corso di un anno. L’accordo definitivo è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione di e.l.f. Beauty. La chiusura dell’operazione è soggetta alle consuete condizioni, comprese le approvazioni normative, e si prevede venga finalizzata nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2026.
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