Gruppo Douglas celebra il suo 115esimo compleanno. Il 1° giugno 1910, le sorelle Anna e Maria Carstens aprirono il primo negozio Parfümerie Douglas ad Amburgo. Da allora, l’azienda è cresciuta fino a diventare la principale destinazione europea per la bellezza di alta gamma, con circa 19.000 dipendenti e una presenza fisica e online in 1.900 sedi distribuite in 22 paesi. Allo stesso tempo, la storia del Gruppo Douglas rappresenta l’imprenditorialità femminile e lo spirito innovativo – valori che restano parte integrante della cultura aziendale ancora oggi. Tra il 16 e il 21 giugno, l’azienda celebrerà il suo 115esimo anniversario presso il punto vendita di Amburgo in Jungfernstieg 24.
Le origini del Gruppo Douglas risalgono al 1821, quando lo scozzese John Sharp Douglas fondò una fabbrica di sapone ad Amburgo. Rivoluzionò la produzione del sapone con idee audaci: utilizzando olio di cocco, ridusse il tempo di produzione da diversi giorni a poche ore. Inoltre, grazie a un eccellente senso per le pubbliche relazioni, il marchio “J. S. Douglas Sons” divenne presto popolare ben oltre i confini della città. Nel 1851, il sapone “Chinese Sky Soap” fu premiato con una medaglia alla prima Esposizione Universale di Londra. Nel 1910, Anna e Maria Carstens costruirono sul successo della “J. S. Douglas Sons”. Firmarono un contratto di licenza con Berta Kolbe, all’epoca direttrice della fabbrica di sapone, ottenendo il permesso di utilizzare il nome aziendale, con il quale aprirono il primo negozio “Parfümerie Douglas” nella via Neuer Wall di Amburgo, il 1° giugno 1910. Con lungimiranza imprenditoriale, attenzione al cliente e sensibilità verso lo spirito del tempo, le sorelle crearono un marchio che si affermò rapidamente nel panorama dello shopping amburghese e oltre, ponendo le basi per una straordinaria storia di successo nel commercio al dettaglio tedesco. “Con coraggio e passione, le sorelle Carstens hanno scritto una pagina della storia del retail tedesco che continua ancora oggi,” ha dichiarato Sander van der Laan, CEO del Gruppo Douglas. “Continuiamo questa eredità fornendo costantemente nuovi stimoli e plasmando attivamente le tendenze – nei nostri negozi, nello shopping online e nel social commerce. Ovunque i clienti entrino in contatto con Douglas, offriamo un’esperienza d’acquisto completa che li pone sempre al centro dell’attenzione.”
La storia del Gruppo Douglas dimostra che l’imprenditorialità femminile è sempre stata parte integrante dell’identità aziendale. Nato dalla visione di due sorelle, oggi molte donne continuano a guidare la crescita del Gruppo con passione e dedizione. Ancora oggi, oltre l’80% dei dirigenti del Gruppo Douglas sono donne. Nel 2024, la rivista Forbes e Statista hanno nominato l’azienda tra i migliori datori di lavoro per le donne, classificandola al terzo posto a livello mondiale nel settore del commercio all’ingrosso e al dettaglio, e al primo in Germania. Lo sviluppo continuo e la forza innovativa hanno reso Douglas uno dei marchi retail tedeschi più noti e di successo in Europa. Trenta anni fa, l’azienda ha introdotto un programma di fidelizzazione dei clienti che oggi conta circa 62 milioni di Beauty Card attive in Europa. Venticinque anni fa è stato lanciato il primo negozio online. Oggi il Gruppo Douglas genera circa un terzo delle sue vendite consolidate annuali attraverso il canale digitale, con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro. Douglas si è così trasformata con successo da rivenditore tradizionale a fornitore omnicanale come pochi altri. In molti paesi, il nome “Douglas” è sinonimo di prodotti premium, esperienza d’acquisto e consulenza esperta, e il colore menta dell’azienda ha acquisito uno status iconico.
Per celebrare il suo 115esimo anniversario, il punto vendita Douglas di Jungfernstieg 24 ad Amburgo ospiterà eventi speciali dal 16 al 21 giugno. I clienti potranno partecipare a promozioni esclusive e usufruire di sconti. L’offerta intende creare un legame tra la tradizione e l’esperienza d’acquisto moderna. La sede di Jungfernstieg, successore diretto del primo “Parfümerie Douglas”, rappresenta il luogo ideale per far rivivere al pubblico i 115 anni di storia Douglas.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it