Rizzoli e Puig presentano Puig, Home of Creativity. Puig, Home of Creativity è un nuovo libro pubblicato da Rizzoli che celebra Puig attraverso oltre 110 anni di fedeltà ai valori e ai principi stabiliti dalla famiglia fondatrice e trasmessi da tre generazioni. Il volume ripercorre l’eredità di Puig, i suoi valori distintivi e il percorso di ciascun brand all’interno del suo portfolio. Insieme, queste storie definiscono Puig come protagonista nel settore del beauty e del fashion, nonché una vera Home of Creativity: un luogo dove i brand brillano, le persone crescono e le idee audaci prendono vita. Il libro ripercorre l’evoluzione di Puig attraverso una storia dettagliata del suo straordinario sviluppo internazionale — partendo dalla sua fondazione a Barcellona nel 1914 fino ad affermarsi come player di rilievo nella global premium beauty industry, che abbraccia fragranze e moda, make-up e skincare. Oggi, momento in cui inaugura un nuovo capitolo con la sua quotazione in Borsa nel 2024, Puig offre una riflessione puntuale sui valori duraturi e sulle decisioni audaci che ne hanno plasmato l’identità.
Puig, Home of Creativity invita i lettori ad immergersi in un universo in cui l’audacia imprenditoriale incontra una vision di lungo termine. Il libro si apre esplorando l’anima di Puig: Barcellona, una città fatta di contrasti, di ragione e passione, che da generazioni ispira le dualità creative di Puig. A partire dalla sua fondazione, la narrazione si sviluppa attraverso esplorazioni personali e visive della storia della famiglia Puig, dei valori che definiscono la cultura della company, delle partnership creative che animano i suoi brand e dello spirito visionario che permea ogni prodotto e creazione. Contributi originali, immagini d’archivio e fotografie appositamente commissionate danno vita a un portfolio vivace di Love Brands. Tra i quattordici brand protagonisti figurano l’iconica chainmail metallica di Rabanne, il passaggio di testimone tra Carolina Herrera e Wes Gordon, interviste esclusive a Charlotte Tilbury e Jean Paul Gaultier, l’influenza del giardino di Dries Van Noten sul suo universo creativo, le collaborazioni di Byredo con artisti, la mitologia di Nina Ricci come espressione di femminilità, la ricca storia di Uriage e l’omaggio di Loto del Sur all’America Latina e alla sua straordinaria ricchezza botanica, insieme a molte altre storie che compongono un collage unico di brand e fondatori. Il libro mette inoltre in evidenza l’importanza crescente delle fragranze di nicchia, sottolineandone il ruolo strategico all’interno del portfolio della company. Una sezione è dedicata alla Puig Women’s America’s Cup, un evento pionieristico che incarna l’impegno della company verso l’innovazione, la diversity e la sostenibilità.
“Questo libro è un omaggio a Puig, una company che orgogliosamente definiamo Home of Creativity, all’eredità che abbiamo costruito, alle persone e alla passione che animano i nostri Love Brands e alla resilienza che ci ha contraddistinto fin dalla fondazione”, ha dichiarato Marc Puig, Chairman e CEO di Puig. “Racchiude l’essenza di chi siamo: una company che evolve con uno scopo preciso, che rimane saldamente ancorata ai propri valori continuando a costruire con una prospettiva a lungo termine”. “La realizzazione di un libro è un processo lungo e ambizioso. In questo percorso da editori, si ha davvero modo di cogliere la personalità delle persone con cui si lavora, affrontando insieme sfide, sorprese, decisioni creative… Scambi che rivelano i veri valori di un brand, la creatività, l’apertura mentale, l’impegno e il coraggio delle sue persone. Ammiro profondamente l’eccellenza di Puig e delle persone che ne fanno parte: collaborare alla realizzazione di questo libro è stata un’esperienza estremamente gratificante”, ha dichiarato Catherine Bonifassi, Editorial Director per Rizzoli New York. Con contributi di voci autorevoli del giornalismo, della letteratura, della fotografia e della profumeria — tra cui Alice Cavanagh, Michael Edwards, Jean-Claude Ellena, Leticia Sala e Anatxu Zabalbeascoa — Puig, Home of Creativity offre un ritratto corale di una company che continua a esplorare nuovi orizzonti, restando profondamente radicata nella propria essenza.
Puig, Home of Creativity, edito da Rizzoli, è già disponibile in pre-ordine sul sito www.rizzoliusa.com e sarà distribuito, a partire dal 2 settembre 2025, in una selezione di librerie a livello internazionale.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it