Farmacosmo: ricavi complessivi in diminuzione del 14%. I ricavi complessivi del primo semestre 2025 di Farmacosmo S.p.A. si attestano a circa 27,7 milioni di euro, in diminuzione del 14% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, risultato dovuto esclusivamente alla riduzione strategica dell’attività B2B. Il Gruppo continua a focalizzarsi sui canali per i quali ha riscontrato una maggiore redditività ed è pertanto trainato dal segmento Retail (+1,0% YoY), che è sempre più predominante rispetto al B2B: al 30 giugno il peso del B2B è pari al 10%. La strategia di diversificazione dei ricavi, su più verticali del mondo del benessere, si è rilevata vincente assorbendo completamente la diminuzione del canale B2B. Fabio de Concilio, Presidente e Amministratore Delegato di Farmacosmo, ha commentato: “Il primo semestre 2025 ha dimostrato stabilmente la solidità dei portali del Gruppo. I robusti KPI del portale farmacosmo.it dimostrano la solidità delle scelte strategiche fatte: infatti l’83% dei nostri clienti sono clienti ripetitivi e fidelizzati, che acquistano mediamente 4,6 volte l’anno con una spesa media pari a 102 euro, confermando ancora una volta la robusta customer base. Inoltre, i portali Pharmasi e Baucosmesi crescono rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente in virtù delle scelte strategiche poste in essere quali, tra tutte il considerevole ampliamento dell’offerta prodotti. Oggi Baucosmesi è un punto di riferimento per il benessere degli amici a quattro zampe. La settimana scorsa abbiamo lanciato il nuovo portale farmacosmo.it, progettato interamente con competenze interne che testimoniano il valore delle nostre risorse. Non si tratta solo di un nuovo sito, ma di un vero e proprio nuovo inizio: un’identità più forte, che corrisponde a un sito più evoluto. Abbiamo ascoltato i nostri clienti e investito in una piattaforma che semplifica l’acquisto, ispira fiducia e valorizza i nostri prodotti in ogni dettaglio. Oggi continuiamo a concentrare tutti i nostri sforzi sullo sviluppo dei portali proprietari, focalizzandoci sui business a maggiore redditività, preferendoli al canale B2B che strategicamente decrementiamo nel fatturato. Infine, ContactU, così come da mandato ricevuto dal Consiglio di Amministrazione, sta valutando tutte le opzioni per rafforzare il proprio capitale e ampliare la propria offerta”.
La crescita del canale retail, che si compone dei portali (1) farmacosmo.it, (2) profumeriaweb.com, (3) baucosmesi.it, (4) pharmasi.it, (5) farmawow.it, (6) ContactU e (7) le due farmacie/parafarmacie, è guidata da baucosmesi.it, ContactU e pharmasi.it che crescono rispettivamente del 100%, 47% e 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi rispettivamente a circa 2,7 milioni di euro, 416 mila euro e 2,3 milioni di euro. Farmacosmo.it e profumeriaweb.it continuano a concentrare i propri sforzi su una maggiore marginalità sul venduto vedendo i ricavi attestarsi a circa 16,5 milioni di euro e 1,7 milioni di euro rispettivamente in diminuzione del 7% e del 8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il numero di ordini complessivo è pari a circa 375.000, in crescita dell’1,8% rispetto al 1H24. Il numero di prodotti retail spediti è stato a pari a 2 milioni, sostanzialmente flat rispetto allo stesso periodo del 2024. L’AOV (il carrello medio) dei portali è così figurato: Farmacosmo euro 102, BauCosmesi euro 51, Pharmasi euro 65, ProfumeriaWeb euro 73 e Farmawow euro 90, valori medi superiori a quelli che registrano in genere gli operatori sul mercato di riferimento. ContactU.it, la startup di telepsicologia per pazienti e aziende, raggiunge circa 8.500 terapie erogate nel 1H25.Il fatturato del primo semestre 2025 si attesta a oltre 415mila Euro rispetto a 283mila dello stesso periodo del 2025, in crescita del 47% anno su anno. La crescita dei KPI gestionali del canale retail relativi alla retention conferma ancora una volta l’elevata fidelizzazione della customer base grazie alla elevata qualità delle azioni di customer engagement poste in essere dal management.
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