Il Gruppo Induplast acquisisce Tanklux. Il Gruppo Induplast, attivo nel settore del packaging cosmetico sostenibile, controllato dal 2021 in misura paritetica da Armònia SGR S.p.A. attraverso il fondo di private equity Armònia Italy Fund e da Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. attraverso il fondo Azimut Demos 1, acquisisce l’intero capitale di Tanklux, azienda specializzata nel packaging per l’industria cosmetica con un forte expertise nel segmento make-up premium, consolidando ulteriormente la posizione di leadership del Gruppo Induplast nel mercato e ampliandone significativamente l’offerta. Tanklux rappresenta un’eccellenza nel packaging per il make-up, ed ha registrato una costante crescita nel corso degli anni grazie alla sua ricerca di innovazione nel design e nei materiali, supportata da avanzate capacità di progettazione e produzione interna di soluzioni di packaging altamente personalizzate. La famiglia fondatrice di Tanklux manterrà un ruolo attivo nella gestione aziendale, collaborando strettamente con il management del Gruppo per l’implementazione del piano di sviluppo congiunto. Questa continuità gestionale assicura la valorizzazione del know-how decennale di Tanklux nel settore. Maurizio Fanetti e Matteo Bruni, responsabili rispettivamente per Armònia SGR S.p.A. e per Azimut Libera Impresa SGR S.p.A. dell’investimento nel Gruppo Induplast, hanno commentato: “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Induplast, in piena coerenza con il percorso di aggregazione e integrazione di realtà di eccellenza nel packaging cosmetico intrapreso negli ultimi anni. L’integrazione di Tanklux permetterà difatti al Gruppo di: Allargare il portafoglio prodotti penetrando in modo significativo il segmento make-up, offrendo soluzioni complete e innovative; Ampliare le capacità di progettazione e le competenze nella creazione di packaging su misura per clienti premium, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più sofisticato; Accelerare lo sviluppo internazionale già in corso nel Gruppo Induplast data la forte vocazione all’export di Tanklux.”
L’ Amministratore Delegato del Gruppo Induplast, ha commentato: “Siamo orgogliosi di annunciare l’ingresso nel nostro Gruppo di una realtà innovativa e dinamica nel proprio settore, un passo strategico che rafforza ulteriormente la nostra posizione di riferimento nel mercato. Questa acquisizione rappresenta non solo un ampliamento delle nostre competenze e del nostro portafoglio, ma anche un’importante opportunità di crescita condivisa, fondata su valori comuni, visione industriale e spirito di innovazione. Insieme, saremo in grado di offrire soluzioni ancora più complete, sostenibili e personalizzate ai nostri clienti a livello globale.” La famiglia fondatrice di Tanklux ha aggiunto: “Negli ultimi anni abbiamo attivamente cercato un partner solido che potesse garantire la continuità e lo sviluppo del nostro progetto imprenditoriale. La profonda affinità tra la filosofia del Gruppo Induplast e la nostra, sia a livello aziendale che umano, è stata un fattore determinante nella nostra decisione finale. Siamo entusiasti di poter mettere le nostre competenze al servizio di un progetto ambizioso, contribuendo concretamente al futuro del Gruppo.”
Il Gruppo Induplast è stato assistito da EY per la due diligence finanziaria, Studio Spada per la due diligence fiscale e Fivers Studio Legale in qualità di advisor legale. Tanklux è stata assisitita dallo Studio Giordano di Lecco in qualità di advisor.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare beautybiz.it