Filorga al Milan Longevity Summit

Filorga al Milan Longevity Summit. Secondo il World Social Report 2023 delle Nazioni Unite, entro il 2050 il numero di persone di età pari o superiore a 65 anni raddoppierà, superando i due miliardi di individui. A livello globale, un bambino nato nel 2021 può aspettarsi di vivere in media quasi 25 anni in più rispetto a un neonato del 1950. Per sostenere questo nuovo tipo di società è necessario acquisire una nuova consapevolezza, un nuovo approccio ai consumi, allo stile di vita: la cosiddetta ageing intelligence. L’ageing è un fenomeno multidimensionale e come tale deve essere affrontato indagandone le ricadute a livello sociale, professionale, economico, urbanistico, medico, estetico e cosmetico. Filorga, parte della divisione Skin-Health del gruppo Colgate Palmolive, ha intuito, sin dalla sua fondazione come primo laboratorio francese di medicina estetica nel 1978, la necessità di offrire alla pelle attivi ad azione rivitalizzante, in grado di migliorarne globalmente la qualità nel breve e nel lungo periodo. Grazie quindi alla sua expertise in medicina estetica e in scienza cosmetica, guidata dalla sensibilità sui temi di avanguardia di interesse pubblico, Filorga ha scelto di sostenere in qualità di unico partner cosmetico, il Milan Longevity Summit. I massimi esperti al mondo di longevità si confronteranno sulla svolta demografica in atto e sulla possibilità di una vita più lunga in buona salute. Tra le partecipazioni più importanti figura quella di David Sinclair, Professore del Dipartimento di Genetica e Presidente dell’Academy for Health & Lifespan Research, il guru che ha rivoluzionato la comprensione dei meccanismi dell’invecchiamento.

All’interno del calendario di incontri e tavole rotonde del Milan Longevity Summit, Filorga partecipa alla giornata del 25 marzo organizzata da Fondazione SoLongevity dal titolo “Vivere la Longevità, dai confini della Scienza alla quotidianità”, in cui si approfondiranno le nuove frontiere aperte dalla scienza della longevità nelle città, sul lavoro, nella medicina di precisione e di genere, nella cosmetica. Alla mattina si parlerà di sfide socio-demografiche, di come la longevità andrà a modificare spazi, servizi, prodotti, benessere e tutti gli aspetti della vita. Un incontro sarà anche dedicato al progetto “City of Longevity” di Nic Palmarini, Direttore del National Innovation Centre for Ageing (NICA) del Regno Unito. Nel pomeriggio, protagonista sarà la comunità scientifica chiamata a interrogarsi sui progressi e il futuro della Longevity Medicine, dagli orologi biologici con il Professor Steve Horvath al fenomeno dell’Inflammaging e le tecniche correlate presentate dal Dottor David Furman. A coordinare il pool di scienziati e a trarre le conclusioni del dibattito, il Dottor Alberto Beretta, Presidente e Direttore Scientifico di SoLongevity, immunologo esperto di medicina della longevità e Opinion Leader Filorga, che spiegherà come tutte queste ricerche possono raggiungere il pubblico ed impattare da subito nella vita di tutti i giorni. A chiudere la giornata del 25 marzo sarà la tavola rotonda dedicata a FemGevity, progetto di SoLongevity per riflettere a 360 gradi sul tema della longevità al femminile e disegnare le specificità di questa realtà.

Dal 2023, Filorga porta il tema della Skin Longevity all’attenzione dei suoi interlocutori, grazie a collaborazioni d’eccellenza tra cui quella con SoLongevity, una delle realtà più innovative e avanzate in Italia sui temi della longevity medicine. “Il confine sottile tra epidermide e derma è il punto d’incontro della longevità cutanea e sistemica” afferma il Dott Alberto Beretta, Presidente e Direttore Scientifico di SoLongevity e Opinion Leader Filorga, che continua “Qui si integrano i cocktail di attivi, cosmetici e sistemici, che proteggono e supportano i meccanismi fisiologici che contrastano l’invecchiamento cutaneo e dell’intero organismo”. Il marchio da sempre studia i fenomeni dell’invecchiamento cutaneo la scienza cosmetica Filorga continua  è in continua evoluzione. Il brand parte dall’ascolto delle esigenze delle donne e uomini di oggi  e grazie al dialogo tra il proprio dipartimento Ricerca e Sviluppo e un comitato scientifico multidisciplinare e multiculturale – composto da esperti in medicina estetica, chirurgia plastica, biologia cutanea e dermatologia – sviluppa tecnologie cosmetiche innovative per offrire trattamenti skincare efficaci, senza compromessi sulla sensorialità.